![Chiusura Invernale del Grand Hotel del Mare di Bordighera Chiusura Invernale del Grand Hotel del Mare di Bordighera](https://www.riminibeach.it/var/news/storage/images/_aliases/hotel_gallery_image/notizie/chiusura-invernale-royal-sanremo-e-grand-hotel-del-mare-di-bordighera/1013850-1-ita-IT/chiusura-invernale-royal-sanremo-e-grand-hotel-del-mare-di-bordighera.jpg)
Chiusura Invernale del Royal di Sanremo e il Grand Hotel del Mare di Bordighera
Notizia pubblicata il 20 febbraio 2010
Categoria notizia : Hotel
TURISMO. IL ROYAL E IL GRAND HOTEL DEL MARE IN INVERNO SOSPENDONO L'ATTIVITA' Hotel chiusi, casino' infuriato. Di Ponziano: ''Dovremo mandare i nostri clienti in Costa Azzurra''
Il casino' si infuria. «Saremo costretti ad indirizzare i nostri clienti che ci chiedono un albergo a cinque stelle in Costa Azzurra. Proprio dai nostri piu' diretti concorrenti. Una situazione kafkiana», dicono, sarcasticamente, i responsabili del tempio dell'azzardo sanremese. La polemica nasce dalle decisione degli unici due alberghi a cinque stelle (la massima categoria) dell'estremo ponente - il Royal di Sanremo e il Grand Hotel del Mare di Bordighera - di chiudere nel periodo invernale. Privando il target piu' alto della clientela della Riviera, che cerca faticosamente di recuperare un turismo d'e'lite, delle sue piu' prestigiose case alberghiere. «Non possiamo pensare di fare turismo senza i supporti fondamentali - dice Donato Di Ponziano, presidente della Casino' S.p. a. -
Senza nulla togliere alla professionalita' delle strutture che rimangono aperte tutto l'anno, i nostri migliori clienti sono tradizionalmente abituati ad essere accolti in hotel che hanno precisi standard di accoglienza. In queste condizioni e' difficile impostare nuove strategie mirate all'accoglienza. Non si puo' costruire una politica ricettiva piu' incisiva senza la collaborazione di quegli imprenditori che dovrebbero rappresentare lo zoccolo duro della categoria e dovrebbero essere i primi ad investire sulle loro strutture».
A Di Ponziano si e' accodato anche Giuseppe Di Meco, assessore alla promozione turistica: «Concordo con Di Ponziano sulla necessita' che gli alberghi del comprensorio si adeguino alle esigenze della clientela. La concorrenza in atto e' a livello globale possiamo sostenerla solo puntando sulla qualita' e sulla fidelizzazione dei nostri clienti». Il problema, la cui miccia pare sia stata l'esigenza, non soddisfatta, del casino di trovare ospitalita' ad alto livello agli ospiti di un convegno tra le case da gioco previsto a novembre, e' emerso con la chiusura dei due cinque stelle.
Sul banco degli imputati due insegne blasonate: il Royal di Sanremo chiudera' dal 2 novembre al 10 febbraio e il Grand Hotel del Mare di Bordighera che chiudera' dal 27 settembre al 23 dicembre. Il Royal chiudera', come gia' un anno fa, per effettuare una serie di interventi in sala riunioni (che sara' dotata di tecnologie d'avanguardia), sala ristorante e impiantistica. «Ci dispiace ma non c'era altra scelta - dice il direttore Marco Sarlo - Un albergo di una certa storicita' come il nostro ha bisogno di interventi. E abbiamo tempi ristrettissimi per farli: solo 50 giorni lavorativi. Non potevamo fare diversamente. Ed e' tradizione della nostra azienda di non piantare un solo chiodo con i clienti in albergo. Hanno diritto a pretendere la massima tranquillita'». «Per il nostro albergo - dice Nicola Di Benedetto, direttore del Grand Hotel del Mare - e' un normale periodo di chiusura che ogni anno utilizziamo per interventi di manutenzione che non potremmo fare con l'albergo che funziona a pieno regime».