Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Chiuso a Rimini Sia Guest 2007

Notizia pubblicata il 28 novembre 2007



Categoria notizia : Musica


Rimini, 28 novembre 2007 - Si é chiuso ieri sera nel quartiere espositivo riminese il 57° SIA GUEST, Salone Internazionale dell'Accoglienza, inaugurato sabato 26 novembre dal Sindaco della città  Alberto Ravaioli.

La manifestazione di Rimini Fiera, patrocinata da Federalberghi, ha attratto il sistema delle imprese dell'italian style associate all'arredo, alle forniture, tecnologie, attrezzature tecnologie e ai servizi rivolti all'hotellerie.

Il 57° SIA GUEST ha conosciuto uno straordinario successo di pubblico: é stato visitato da 35.960 operatori, un dato che mette a segno un +13,36% sul 2005 (ultima edizione utile di raffronto poichè in quella del 2006 si registrava la presenza biennale dei grandi impianti della ristorazione, che torneranno nel 2008), quando furono 31.639.

"SIA GUEST é un solido punto di riferimento per il mercato - dice Simone Castelli, Direttore Business Unit 2 di Rimini Fiera - lo dicono i numeri e l'impegno delle aziende nella loro presentazione per comunicare le nuove frontiere del design. Inoltre, l'annuncio della seconda edizione di SIA GUEST DUBAI (1 al 4 marzo 2008) e la verifica che stiamo conducendo sulla possibile esportazione del format di SIA GUEST a Sochi in Russia, rappresentano l'orizzonte internazionale al quale tendiamo con al fianco partner di grande affidabilità  e competenza".

" I Luoghi, le Atmosfere, le Tendenze, gli Impianti e i Progetti - ricorda Nicola De Pizzo, project manager della manifestazione - sono stati gli ingredienti del SIA GUEST 2007. In fiera, 600 aziende ospitate su 65mila metri quadri di esposizione e 12 padiglioni, articolati nelle sezioni Attrezzature, Arredamento, Forniture, Tecnologie & Servizi, Impiantistica, Benessere e Interdecò.

Inoltre, una nuova area, dedicata ai veicoli commerciali, utilizzati dagli esercizi alberghieri come navette di trasporto degli ospiti; e una forte espansione dell'area sul benessere in hotel; fra l'altro, nell'ambito dell'iniziativa WELCOME TO PARADISE (mostra-evento su 600 mq dedicata alla gestione e promozione dell'area benessere), sono stati proposti incontri utili all'approccio imprenditoriale di scelte strategiche per l'esercizio alberghiero.

SIA GUEST 2007 ha ospitato un'altra tappa dell'itinerario NonSoloAlbergo (organizzata in collaborazione con la rivista SUITE), quest'anno dal titolo GUEST VILLAGE. La mostra ha guidato il visitatore alla scoperta delle nuove vie percorribili dall'hotellerie, tra design, arte, moda, intrattenimento e ristorazione, grazie ad alcuni tra i più grandi nomi dell'architettura e del design: Alessandro Mendini, Marcello Ceccaroli, Renzo Costa, Simone Micheli, Luca Scacchetti...

Nel quadro delle iniziative dedicate al design, anche il grande l'evento promosso da SIA GUEST al duoMo Hotel di Rimini e al quale ha partecipato Ron Arad, straordinario e famosissimo designer israeliano. Infine, presentati a SIA GUEST anche i progetti elaborati dai partecipanti ai corsi del 2007 dal POLI.design del Politecnico di Milano, dei quali Rimini Fiera é partner accademico. I progetti sono visibili sul sito www.hotelexperiencedesign.it. Nel corso di SIA GUEST si sono svolti 180 business meeting tra operatori esteri e italiani. Gli incontri bilaterali, organizzati dall'ICE, Istituto Nazionale per il Commercio Estero e Rimini Fiera, hanno coinvolto delegati provenienti da Emirati Arabi Uniti, Arabia Saudita, Kuwait, Bahrain, Egitto, Grecia, Spagna e Russia.

A SIA GUEST 2007 anche la settima edizione del Forum sul Turismo nel Mediterraneo, che quest'anno ha avuto per titolo Il ruolo dell'innovazione tecnologica e dell'e-commerce nel turismo. Promosso dalla Camera di Commercio di Rimini in collaborazione con l'Istituto per il Commercio Estero, il forum ha visto la presenza a Rimini Fiera di delegazioni di operatori economici e rappresentanti istituzionali appartenenti al turismo, provenienti da Algeria, Egitto, Giordania, Libia, Marocco, Siria, Tunisia e Turchia. In contemporanea a SIA GUEST si é tenuta la rassegna DOMUSLEGNO, il Salone dei semilavorati, dei componenti, degli accessori e dei prodotti finiti di legno per l'edilizia e l'arredo urbano. DOMUSLEGNO é stato organizzato da Ribera Legno Fiere Srl. Il 58° SIA GUEST si svolgerà  a Rimini Fiera dal 22 al 25 novembre 2008.