Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Carta bianca a Benzoni. Stasera al Fabbri concerto con le musiche del chitarrista

Notizia pubblicata il 28 maggio 2008



Categoria notizia : Musica


FORLàŒ PUà’ FARE qualcosa d'importante anche a livello musicale e lo dimostrerà  anche l'appuntamento di stasera (ore 21, biglietti a 13 euro, info 0543-712170 a partire dalle 15.30) in un concerto che si terrà  al teatro 'Diego Fabbri'.

Gli interpreti saranno infatti tutti forlivesi: l'orchestra Maderna, il contrabbasso solista Giuseppe Ettorre (oggi primo contrabbasso dell'orchestra e della filarmonica della Scala), i cori dei Cappuccinini e di San Paolo, il compositore, arrangiatore e direttore Andrea Benzoni.

Il concerto é l'ultimo dei cinque appuntamenti della rassegna ' La camera della musica', giunta alla decima edizione e voluta dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì su progetto dell'associazione musicale 'Bruno Maderna'. « La sfida - spiega Andrea Benzoni - é quella di trasmettere la mia idea musicale e il coro sarà  la mia voce. àˆ un bel rapporto tra persone, tanto più che i coristi, oltre ad essere bravi, hanno una grande volontà . Sono convinto che ci siano dei professionisti a livello inferiore rispetto a questo numeroso gruppo forlivese. Il coro é stato sempre una mia grande passione ed é, per me, il coronamento di un sogno averlo tutto attorno».

Il coro diretto da Enrico Pollini eseguirà  una composizione di Benzoni dal titolo 'Charte blanc ad Andrea Benzoni' che comprende i seguenti brani: 'Up' e 'Down', 'Legni d'Oriente', 'Timing', 'Suite 1', 'Groove', 'Canzone', 'Favola', 'Perelà '. «Quel che importa -prosegue Benzoni - é comunicare emozioni scavando e leggendo nella propria anima».
OVVIAMENTE ciò comporta una conoscenza tecnica estrema. Si tratta di musica tutta di Benzoni e da lui arrangiata ed orchestrata, «Sarà  un concerto di circa un'ora. La musica é di mia composizione: alcuni brani sono rifatti e riorchestrati, mentre quelli del coro sono tutti nuovi» Sarà  veramente una sfida con un palcoscenico strapieno fra coro e orchestra.
BENZONI ha cominciato a suonare nelle orchestre a 16 anni, poi si é dedicato agli studi jazzistici, senza però dimenticare la chitarra classica. Si é esibito come solista in varie parti del mondo. Ha al suo attivo come solista 3 cd, dei quali 'Timing' é prodotto dall'etichetta tedesca Acoustic Music e 'Amico mio' con Danilo Rossi e Giuseppe Ettorre. L'ultimo album, 'One.Four', é stato registrato insieme a quintetti di legni e archi con musiche composte, arrangiate e orchestrate da lui stesso.

(foto di http://www.flickr.com/photos/ziowoody)