La mascotte di Ecomondo 2013 sarà la ‘Chiocciola dorata’
Notizia pubblicata il 29 ottobre 2013
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Luogo : Rimini
Dal 6 al 9 novembre presso Rimini Fiera si terrà la nuova edizione di Ecomondo, dedicata alla valorizzazione e al riuso di materiali per la grande industria della Green Economy e per l’occasione la mascotte 2013 sarà la ‘Chiocciola dorata’.
Grazie al disegno del Prof. Luciano Morselli la chiocciola ‘sarà trasformata in un simpatico gadget realizzato da Teatra Pak che sarà distruibuito a tutti i presenti in fiera.
La chiocciola dorata è una specie animale in via di estinzione ed è per questo che da ben otto anni la manifestazione fieristica riminese dedicata alla cultura del recupero e del riuso di materie ed energia vuole dare speciale attenzione a questo animale e alle sue condizioni precarie.
La Sardohoratia islamioides si trova in modo limitato in Sardegna occidentale e in particolare nelle acque interstiziali di tre sorgenti all’interno di una regione carsica. La chiocciola ha un guscio dai riflessi dorati e si trova nella Red List dell’International Union for Conservation of Nature come specie a rischio di estinzione.