
La chiesetta di Saludecio riapre domenica
Notizia pubblicata il 12 novembre 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Domenica, 16 novembre nel pomeriggio, si terrà un evento unico. La chiesetta di Saludecio parte del convento dei Girolomini risalente al XVII secolo, sarà aperta per la prima volta nel terzo millennio a pochi giorni dall’anniversario di uno dei tre beati di Saludecio, il Beato Cipriani Mosconi. Dopo la messa si terrà una cerimonia per ricordare Giorgio Baldolini e lo storico giornalista Silvano Cardellini, che si interessò al restauro.
La struttura è stata costruita dai monaci Girolomini nel 1638, nel 1806 furono allontanati in piena era napoleonica per poi tornare nel 1825, nel 1862 lasciarono definitivamente il convento in seguito all’Unità d’Italia. All’interno della chiesetta è stata custodita una tela del pittore Giovan Battista Urbinati che risale al 1640, su cui è raffigurata Maria Assunta con tre santi.
Silvano Cardellini, negli anni Novanta, fece restaurare il dipinto in modo discreto e ora la chiesetta sarà riaperta per mostrare ai cittadini il suo tesoro. Durante i lavori sono raffiorati anche affreschi nascosti da pitture postume, di grande valore artistico.
La fondazione Cassa di risparmio si è occupata dei lavori di ristrutturazione per eliminare le infiltrazioni di umidità e grazie a suor Clementina sono stati raccolti i fondi per rifare l’impianto elettrico. L’evento è stato organizzato dall’amministrazione comunale e dal Resto del Carlino, sarà presente anche il sindaco Giuseppe Sanchini.