Con Chiara nel pianeta Abbott
Notizia pubblicata il 15 aprile 2009
Categoria notizia : Spettacoli
CHIARA Guidi, fondatrice insieme a Claudia e Romeo Castellucci della Socìetas Raffaello Sanzio, compagnia capofila del teatro contemporaneo internazionale, propone al teatro Comandini per la stagione del Bonci di Cesena (da stasera a mercoledì 22 alle 21) la sua ultima creazione
Opera dal titolo “Flatlandia”, nel solco della pluriennale ricerca che l’artista conduce, insieme a vari musicisti, sulla composizione di voce umana e suono.
Voce e partitura sonora live (curata da Marco Olivieri) si intrecciano nella lettura drammatica del racconto di Edwin Abbott Abbott, precursore ottocentesco del genere fantascientifico, che descrive un mondo a due dimensioni con stile talmente lucido e dettagliato da trasformare un’ipotesi assurda nella realtà del “mondo del piatto”.
A Flatlandia non ci sono uomini, gli abitanti sono linee, punti e figure geometriche. Abbott racconta la strana storia di un quadrato che un giorno incontra una sfera, intuendo la sconcertante possibilità di un mondo a tre dimensioni.
foto by http://www.flickr.com/photos/ziowoody/