Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Mediaset o Rai cosa preferiscono i Riminesi?

Notizia pubblicata il 09 febbraio 2010



Categoria notizia : Spettacoli


Piero Chiambretti approda a Canale 5. Secondo Sorrisi e Canzoni, ex-Bibbia della televisione, a Pierino la peste sarebbero state fatte diverse proposte, compreso un pacchetto di prime serate. Più probabile però sarebbe l'arrivo di Chiambretti in un format di seconda serata per il quale si starebbe studiando un avvicendamento con 'Matrix'.

Di sicuro, il probabile trasloco del conduttore del Chiambretti Night da Italiauno all’ammiraglia di Mediaset, apre la stagione del telemercato che in questi giorni è scossa da una voce raccolta nei corridoi Rai a Milano. Si parla con insistenza di uno sbarco di Maria De Filippi sulla Seconda Rete. E, a denti stretti, c’è chi dice che le verrà affidato il pomeriggio della domenica con un programma, ancora tutto da definire, che prenderà il posto di 'Quelli che il calcio'.

TUTTAVIA anche se i riscontri confermano più o meno tutti il nuovo clamoroso scenario che andrebbe a configurarsi nella stagione 2010-2011, ci sono diversi punti che vanno approfonditi. Maurizio Costanzo è tornato in Rai e si sa già che condurrà la nuova 'Domenica in' della prossima stagione. È stato scritto che avrebbe proposto alla moglie di tenere una parte della domenica pomeriggio. Può darsi. Ma bisogna stare attenti a dare per scontata questa ipotesi.

Costanzo ha ceduto a Maria il 30 per cento della Fascino, uscendo di fatto dal capitale della società che oltre allo storico Maurizio Costanzo Show ha prodotto e sta continuando a produrre 'Amici', C’è posta per te, 'Uomini e donne'.

Il 50% della società è ora quindi in mano a Maria. L’altro 50 è rimasto a Mediaset. Stiamo parlando di diversi milioni di euro in gioco. Per cui, o la De Filippi ha già trovato l’accordo sulla cessione della sua quota a Cologno Monzese, oppure stentiamo a credere che abbandoni i suoi programmi interamente nelle mani di Pier Silvio Berlusconi. Programmi che non sono solo vincenti dal punto di vista degli ascolti e della raccolta pubblicitaria, ma veri e propri centri di potere nel mondo dello spettacolo che la De Filippi gestisce in maniera tosta e rigorosa. D’altro canto, si fa notare come difficilmente Costanzo lasci a Mediaset la moglie che potrebbe diventarne un potenziale temibile concorrente.

E che forse Simona Ventura avrebbe anche voglia di cambiare programma dopo molti anni. Secondo quanto dichiarato da Morgan nell’ormai famosa intervista- confessione rilasciata al mensile Max, avrebbe già in mano sostanziose (per lui) quanto oscure (per noi) leve del potere su Raidue.

E sempre a proposito di manovre, ci sarebbe stato un lungo corteggiamento del direttore di Raidue Massimo Liofredi nei confronti di Michelle Hunziker. La primadonna di Striscia ha deciso per ora di rimanere dov’è. Poi, si vedrà. Intanto, la De Filippi sarà sul palco dell’Ariston accanto al marito l’ultima sera del prossimo Festival di Sanremo. Un segnale?