Ricordando Chaplin Omaggio al «Novelli» di Rimini. Mercoledì parte la rassegna. Film alla cineteca
Notizia pubblicata il 15 dicembre 2007
Categoria notizia : Cultura
IL NOVECENTO rivive attraverso Charlie Chaplin e la rassegna ‘Chapliniana', in programma in sei province dell'Emilia Romagna. La tappa più completa della rassegna sbarca a Rimini, grazie alla collaborazione della Cineteca di Bologna, il gruppo Hera, la Fondazione Federico Fellini, la Cineteca di Rimini e l'Istituzione Musica Teatro Eventi.
Si parte mercoledì 19, al teatro Novelli, dalle 21, con un omaggio davvero speciale all'autore. Presentati due dei film più famosi di Chaplin: A dog's life (Vita da cani, 1918) e The Pilgrim (Il pellegrino, 1932) accompagnati dalla musica originale eseguita dal vivo e restaurata dal maestro Timothy Brock e dall'ensemble ‘Musica al buio'. «L'omaggio al regista inglese era doveroso — afferma Vittorio Boarini, direttore della fondazione felliniana — viste le affinità artistiche con il maestro riminese. à‰ noto a tutti che Fellini riconosceva in Chaplin un modello. Tra i suoi tre film preferiti, due erano proprio di Chaplin.
La rassegna dei film, completamente gratuita, si terrà dal 14 gennaio tutti i lunedì pomeriggio fino al 25 febbraio, alla Cineteca di Rimini. « Vogliamo favorire la conoscenza delle opere del cineasta ai più giovani - prosegue Boarini-. I film di Chaplin sono essenziali al bagaglio culturale dell'umanità : i veri capolavori che hanno fatto la storia del cinema».
Il direttore della cineteca bolognese, Gianluca Farinelli, é entusiasta della rassegna riminese: «
Le affinità tra i due artisti (Chaplin e Fellini) sono uniche, come il regalo che Rimini fa ai suoi cittadini. Nell'epoca della totale riproducibilità attraverso dvd e internet, rivivere le grandi proiezioni al cinema é quasi raro, ma sicuramente più suggestivo e entusiasmante». Mercoledì l'ingresso al Novelli é gratuito. Per informazioni: 0541-50303.r. c.
(photo by surfstyle)