Con un clic si prenota la vacanza in riviera Centoventi alberghi hanno già aderito
Notizia pubblicata il 12 giugno 2008
Categoria notizia : Turismo
GLI UFFICI IAT di Cesenatico sono i primi in Regione ad essere dotati di un sistema di prenotazione online, che é stato presentato agli operatori. Questo sistema consente di mettere in relazione automaticamente i turisti, gli hotel ed il centro prenotazione con un clic.
L'obiettivo é garantire un servizio più rapido ed efficiente e soprattutto di rispondere alle esigenze sempre più informatizzate degli utenti. In sostanza i turisti prenotano la camera d'albergo su internet e non più al telefono o al banco Iat.
IL SISTEMA garantisce la turnazione tra gli alberghi che rispondono alle caratteristiche selezionate dai vacanzieri, in modo tale da avere una corretta distribuzione delle presenze in base alla disponibilità delle strutture. L'albergatore compila il tableau assegnatogli con il proprio listino ed inserisce il numero delle camere libere per tipologia e servizi. Al momento della richiesta per l'operatore sarà sufficiente consultare le schede compilate ed opzionare la stanza dandone comunicazione istantaneamente all'utente.
Il turista può visionare e prenotare direttamente la struttura alberghiera. Gli hotel che aderiscono al nuovo sistema on line sono 120 e mettono a disposizione oltre 500 camere per circa 1.500 posti letto. Non pagano alcuna quota di iscrizione e sono "premiati", in quanto devono riconoscere una commissione del 7 per cento sul fatturato, mentre coloro che si avvalgono ancora del sistema tradizionale devono versare il 12 per cento.
IL SISTEMA di vendita online funziona nel seguente modo: gli albergatori inseriscono le camere disponibili che appaiono segnate in verde sul sito www.cesenaticoturismo.com, il turista sceglie il tipo di albergo, il periodo in cui intende trascorrere le vacanze ed altri dati; automaticamente compaiono gli hotel corrispondenti, con la descrizione, servizi, foto, tipologia delle camere, prezzi, offerte e promozioni. La prenotazione avviene versando il 15 per cento di caparra tramite carta di credito, al turista viene inviato tramite e mail un voucher, mentre all'albergatore giunge la prenotazione.
«PUNTIAMO molto su questo progetto — dice il presidente di Gesturist, Giancarlo Paganelli —, internet é sempre più utilizzata per prenotare le vacanze e noi siamo all'avanguardia, sin dal primo giorno abbiamo ricevuto prenotazioni». Il sindaco Panzavolta e il vicesindaco Poni hanno sottolineato in questo progetto le sinergie fra Comune e Gesturist sul versante turistico. Il direttore di Gesturist, Terzo Martinetti, ha detto «che il sistema, con un investimento contenuto in 18mila euro, ha consentito di mettere in rete 120 alberghi, con l'obiettivo di arrivare a 200 hotel on line entro il 2008».
(foto di http://wwaw.flickr.com/photos/20293851@N00)