Piazza Andrea Costa Cesneatico. Un assaggio dei sapori perduti
Notizia pubblicata il 20 giugno 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
I TURISTI e i frequentatori di Cesenatico stasera dalle 20.30 sono invitati in piazza Costa, per una iniziativa alla scoperta dei sapori 'nascosti' dell'entroterra romagnolo.
Le ciliegie durone e corniole di Cesena, l'albicocca reale di Imola, la pesca a 'buco incavato' sono alcuni dei prodotti che verranno offerti gratuitamente. L'iniziativa é promossa da Arpa, in collaborazione con il Comune e l'Associazione degli albergatori di Cesenatico. Si uniscono due realtà fondamentali per l'economia locale: il turismo e l'agricoltura, con le vecchie razze zootecniche e le varietà fruttifere.
Le aziende agricole, le associazioni dei maitre Amira di Ravenna Lidi e Romagna, e dei barman di San Marino e Romagna, offriranno 1.200 porzioni di crepe suzette, oltre 100 litri di cocktail e long drink. Il momento clou sarà quando una ventina di maitre faranno in contemporanea una 'fiammata' alla lampada. Per promuovere la serata in alcuni alberghi verranno serviti a cena piatti con prodotti tipici. Arpa ha realizzato una mappa della biodiversità rurale in Romagna con 15 varietà fruttifere, 4 ortive e 6 razze animali.
(foto di http://www.flickr.com/photos/martinella)