Cesenatico diventa porto della poesia
Notizia pubblicata il 13 giugno 2008
Categoria notizia : Spettacoli
UN PORTO per i poeti di tutto il mondo. Lo offre Cesenatico da oggi a domenica con la prima edizione dell'evento "Il porto dei poeti", una ventina, provenienti da Giappone, Italia, Romania, Stati Uniti.
Per tre giorni la citta' turistica sara' il palcoscenico di performance poetiche, recite, incontri. Il Museo della Marineria, Casa Moretti, il porto canale leonardesco, la nuova Biblioteca comunale multimediale, la piazzetta delle Conserve, tavolini di bar, osterie, ristoranti, saranno i luoghi d'incontro dove si "esibiranno" i poeti invadendo e animando così pacificamente Cesenatico.
Sono tre le sezioni che caratterizzeranno la rassegna: "Per terra e per mare", "In versi & musica", "Laboratorio di scrittura poetica". Quest'ultima sezione proporrà , in prima europea, un laboratorio pratico dedicato alla poesia giapponese Hayku, Renku e Haibun. Durante la manifestazione é prevista una recita di poesie anche in mezzo al mare. Tra le iniziative del programma va segnalato un omaggio suggestivo. L'attrice Francesca Sarah Toich recitera', a conclusione dell'evento (domenica al Teatro Comunale), i versi in lingua veneta del grande poeta Andrea Zanzotto.
(foto di http:/a/wwaw.flickr.com/photos/lulacerdarj)