Ristoranti, pub e hotel àˆ l'ora del cambio. Verso l'estate: tanti nuovi padroni
Notizia pubblicata il 14 marzo 2008
Categoria notizia : Turismo
A CESENATICO c'é molto fermento nel settore dei pubblici esercizi e dei ristoranti, con parecchie trattative avviate e altre compravendite già concluse.
IN CENTRO é in vendita Betty Steak House, il ristorante che propone menù di carne ubicato in via Mazzini, di fronte al teatro comunale. Sempre nei pressi del teatro é in vendita anche il Pink Martini Caffé, il pub di tendenza nato sulle ceneri del Sabbiacafé. I proprietari, quattro imprenditori ravennati, sono impegnati in altre gestioni e così hanno deciso di mettere sul mercato il Pink.
In viale Roma ha cambiato gestione il bar gelateria 'Manzelli', rilevato da una famiglia della zona. Sul lungomare Carducci é in vendita l'ex Matramonda. In viale Trento la famiglia Amaducci ha rilevato la gestione del bar gelateria Trieste. Gli Amaducci sono i titolari storici del Bar del Corso, il locale sul porto canale sede della 'Fausto Coppi', chiuso da due anni per il crollo e la conseguente inagibilità di parte dell'edificio che si affaccia sull'asta di Levante.
I fratelli Roberto e Giuditta Sintini hanno acquistato il Garagolo, il ristorante di pesce sul lungomare Carducci all'angolo con via Venezia. La famiglia Sintini é già proprietaria della piadineria 'Moranna' nell'area dello stadio comunale. A proposito di piadinerie, sono in vendita i due chioschi di viale Torino che furono di proprietà dei genitori di Marco Pantani.
LA SOCIETà€ di una famiglia di albergatori ha invece acquistato l'Aquarium, il pub di viale Roma ubicato al piano superiore dell'edificio antistante il Palazzo del Turismo. Per decenni questo locale é stato la meta di visitatori e turisti attratti dalle varietà di pesci, alligatori e rettili vari custoditi nelle teche. Il ristorante Titon di via Moretti, sull'asta di Ponente del porto canale, é passato dalla famiglia Bartolini alla famiglia Malpezzi, con i fratelli Massimo e Alberto che si cimentano in una nuova impresa assieme a papà Alberto, ex socio del Caminetto di Milano Marittima.
Alla Trattoria Al Gallo torna invece la gestione diretta della famiglia Saporetti, proprietaria del locale dal 1968. Al timone del noto locale di via Baldini c'é Giorgio, affiancato dalla moglie Carla, le figlie Lara e Francesca.
E CON LA STAGIONE estiva 2008 ormai alle porte, ci si muove anche nel settore alberghiero. Sugli oltre 300 hotel presenti sul territorio, si tratta per almeno una trentina. In centro l'affare più significativo é quello concluso dall'imprenditore Ubaldo Maraldi, il quale ha acquistato l'Hotel Riz, uno degli alberghi più noti sul lungomare Carducci. Maraldi gestiva il Riz da diversi anni e ora se l'é comprato.
Sempre in centro l'Hotel Ristorante Pino della famiglia Casadei é stato acquistato dalla Kara srl delle famiglie Aletti e Riceputi. L'obiettivo dei nuovi proprietari é ristrutturare l'intero complesso per ricavarvi un moderno albergo, da inserire come elemento di punta nella catena 'Afihotels'. Sul lungomare Carducci la società della famiglia Zanigni ha acquistato l'Esperia. Quest'ultimo albergo era gestito dalla famiglia Cirielli, che a sua volta ha acquistato l'Hotel Portofino a Gatteo a Mare. A Ponente un gruppo alberghiero ha acquistato il Mokambo della famiglia Bandieri.
Sono molti gli hotel che hanno cambiato gestione: il Week End di viale dei Mille é affittato a Luciano Brunelli, proprietario dell'Hotel Palace. Cambiano guida anche l'El Cid, nei pressi della stazione ferroviaria, Ori a Ponente, il Giardino sul lungomare Carducci all'angolo con viale Trento, il Primula in via Milano.Â
(foto by kiki-follettosa)