Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

In mostra la spiaggia futura. Nel weekend la rassegna dedicata agli operatori e ai turisti

Notizia pubblicata il 29 febbraio 2008



Categoria notizia : Turismo


SPIAGGE INFORMATIZZATE, pavimentazioni ecologiche e docce speciali, macchine per lavare lettini e ombrelloni in esclusiva mondiale: tutto questo lo vedremo a " Cesenatico in Fiera", l'esposizione fieristica delle attrezzature balneari allestita nella colonia Agip e che sarà  inaugurata domani alle 10.

La manifestazione, giunta all'ottava edizione, é organizzata dalla Cooperativa esercenti stabilimenti balneari con il patrocinio di Comune, Provincia e Regione. Si punta sui tradizionali settori delle attrezzature di spiaggia e della ristorazione, ma anche sulle energie rinnovabili e le aree benessere attrezzate con vasche idromassaggio, palestre e attrezzature per la cura del corpo.

La società  "Lungomare" presenta un sistema di gestione di clienti e ordini attraverso palmari e touch screen. Saranno in esposizione i prodotti di oltre trenta aziende che brevettano e vendono prodotti da spiaggia in Europa e nel bacino del Mediterraneo.

NE VIENE FUORI l'immagine di una spiaggia soprattutto più ecologica, con pannelli fotovoltaici, macchinari a batteria non inquinanti, biciclette elettriche a disposizione dei turisti al posto degli scooter. Le docce saranno in acciaio inox e temporizzate, per risparmiare acqua. La Tecnopress di Bagnarola presenta in esclusiva mondiale l'ultima versione di una macchina lava ombrelloni e lettini, che fa risparmiare tempo, energia elettrica e acqua. In un minuto lava tre ombrelloni o due lettini. I nuovi Piani di spiaggia (una sorta di Prg dell'arenile), prevedono pavimentazioni in legno. Ebbene a "Cesenatico in Fiera" ne verrà  presentata un tipo realizzata in "bankirai", un legno ricavato da una pianta esotica, che ha la caratteristica di essere molto resistente. I clienti delle spiagge sono i turisti delle vacanze brevi e dei fine settimana, per questo vogliono trascorrere il maggior tempo possibile al mare.

FRA LE NOVITà€ a Cesenatico ne verranno proposte anche nel settore della gastronomia: c'é "pasta station", un cuocipasta che in 35 secondi prepara un piatto con a scelta quattro condimenti; un forno elettrico che sforna una pizza in un minuto e 10 secondi. E poi c'é il primo distributore automatico di popcorn con una infinità  di gusti dolci, standard e salato. "Cesenatico in Fiera" ogni anno é frequentata da un numero crescente di visitatori, fra cui la maggior parte dei bagnini che lavorano sui 130 chilometri della costa emiliano romagnola. Sabato e domenica gli stand saranno aperti all'Agip dalle 10 alle 19. L'ingresso alla fiera é gratuito.
(foto by Noek)