Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Quelli che fanno Guerre Stellari

Notizia pubblicata il 03 maggio 2008



Categoria notizia : Musica


IL POPOLO di Guerre Stellari é sbarcato sul lungomare di Cesenatico. L'altra sera in piazza Andrea Costa si sono dati appuntamento oltre trecento fan della saga cinematografica di George Lucas, provenienti da tutta Italia, per una sfilata in costumi originali degli interpreti di Star Wars.

àˆ un'occasione unica per assistere ad uno spettacolo vero, i cui interpreti sono gli stessi appassionati, che ad ogni edizione si «regalano» un attore di Star Wars. Quest'anno c'é Peter Mayhew, interprete di «Chewbacca», il gigante peloso co-pilota del Millennium Falcon, la nave di Han Solo, interpretato da Harrison Ford. Mayhew, 64 anni il prossimo 19 maggio, é un colosso alto 2 metri e 21 centimetri. Metà  della sua vita é stata legata al ruolo di «Chewbacca» e per l'interpretazione ha vinto il premio alla carriera agli MTV Movie Awards del 1997.Ma chi sono i soci di Yavin 4? Ce n'é di tutti i tipi, dal meccanico al commercialista, dal carrozziere all'avvocato, dall'operaio all'esperto di informatica; persone molto differenti fra loro che amano travestirsi da personaggi di Star Wars.

C'àˆ IL CATTIVO Darth Vader, il cui costume ufficiale costa circa 700 euro, ma per una copia fedele all'originale se ne sborsano anche più di 4mila; i costumi dei Storm Trooper, i soldati bianchi che scortano il cattivo, costano invece attorno ai 500 euro; più abbordabili quelli dei Jedi, i monaci combattenti a servizio dell'Impero, che arrivano a 2-300 euro. Ma ci sono costumi non in commercio e per i quali i fan sono disposti a spese folli. Sono lavori pregevoli, come i Jawa, le brutte creature che rubano e riciclano di tutto, caratteristiche per avere gli occhi illuminati ed il volto scuro coperto da un cappuccio. Poi ci sono autentiche opere d'arte come il robot D3BO, quello dorato con fattezze umane, il cui costume deve essere indossato a fatica da una persona; e il cilindrico R2D2 che in Italia si chiama semplicemente C1, un robot meccanico radiocomandato, realizzato da Amedeo Tecchio di Vicenza.

DOPO LA PARATA in piazza Costa, oggi, sabato, alle 14.30, presso il villaggio Stella Marina, a Ponente di Cesenatico si terrà  una sfilata dei costumi fantastici, con tanto di votazione e premiazione dei migliori. La grande convention su Star Wars, il Fantastico e la Fantascienza prosegue sino a domani. Quella di quest'anno é un'edizione speciale, il 2008 é stato battezzato l'anno «Fantastico», ricorre infatti il 25° de «Il ritorno dello Jedi», il 40° de «Il pianeta delle scimmie» e «2001 Odissea nello spazio», nonchè il 70ennale dalla nascita di Superman. 

(foto di http://www.flickr.com/photos/clausmorell)