Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ciclismo. In undicimila a caccia del sogno 'Nove Colli

Notizia pubblicata il 16 maggio 2008



Categoria notizia : Sport


NOVE COLLI per undicimila partecipanti, tutti a spingere sui pedali per conquistare un posto nella storia. Uno solo arriva primo, però gli altri sono tutti protagonisti perchè nella gran fondo di Cesenatico c'é sempre gloria per tutti quanti. Domenica sarà  ancora una grande festa, che unisce ogni anno persone di ogni età  e di tantissime nazioni.

Quest'anno sono 26 le nazioni rappresentate. L'Italia ovviamente fa come al solito la parte del leone con i suoi 9.189 iscritti, mentre gli stranieri sono 1.811. Alla Germania spetta il primo posto con 761 concorrenti; segue la Svizzera con 254 e la Gran Bretagna con 220, che ha aumentato considerevolmente i suoi partecipanti. Stati Uniti e Canada saranno al via ciascuna con 44 ciclisti. L'Australia é presente con 16.

DI RILIEVO anche i 4 concorrenti del Sud Africa, che sono la novità  di questa 38ª edizione, grazie al gemellaggio realizzato quest'anno con la Fondo di Cape Argus, la più numerosa del mondo (35 mila partecipanti), però di soli 108 chilometri.
Per quanto riguarda il concorrente più giovane, ha 15 anni, mentre il più anziano 78. Per domenica gli organizzatori della "Fausto Coppi", capeggiati dal presidentissimo Arrigo Vanzolini, hanno inviato una speciale raccomandazione al cielo perchè non apra le saracinesche: attualmente le previsioni non sono delle migliori. Come sempre gli alberghi di Cesenatico e delle località  turistiche vicine sono pieni di ciclisti e dei loro familiari.

Oggi intanto molti potranno già  pedalare, dalle ore 8, nella Nove Colli de Sapori, lungo tre percorsi di 66, 68 e 100 chilometri. Questa sera apre anche la fiera del Ciclo Evento.

Domenica si parte come sempre alle ore 6.15. Il percorso lungo é di 210 km, il medio di 130. L'arrivo dei primi é previsto sulle 12.30. Teleromagna trasmetterà  l'evento in diretta con immagini dall'elicottero e dalle moto a partire dalle 8,30 e fino alle ore 15.

DOMANI intanto i giovani sono impegnati nella classica cronometro di San Zaccaria, con gare valevoli per il Bracciale del Cronomen, riservate ad allievi, juniores uomini e donne;start alle 14.30. Domenica gli impegni sono due: per gli allievi a Faenza, 2° giro delle Colline Faentine di 60,8 km, il via alle 15; per gli esordienti a Rimini, località  Gesualda, Memorial Dirigenti del Pedale Riminesi con due gare, la prima alle 9.30 la seconda alle 10.45.

Per i giovanissimi gli appuntamenti sono invece i seguenti: domani a Savignano il Meeting provinciale di Forlì, Cesena e Rimini, inizio alle 15.30; domenica mattina alle 9.30 a Montaletto di Cervia, il Meeting provinciale di Ravenna. Per le gare amatoriali domani a Lugo il G.P. Bd Fast con partenza alle 13.15. Infine il 'fuoristrada': somenica a Valbonella si disputa il Campionato della Montagna Cesenate di 32 km, valido quale quarta prova del Romagna Bike Cup; partenza alle 9.30..

(foto di http://www.flickr.com/photos/rphilipps)