Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ci sono 105 motivi per restare in città  Tanti sono eventi e spettacoli nel cartellone approntato per l'estate

Notizia pubblicata il 11 giugno 2008



Categoria notizia : Eventi


UN'ESTATE ricca di eventi, un cartellone con ben 105 spettacoli che spaziano dai concerti all'aperto al cinema "in piazza", dalle commedie itineranti agli show di burattini, dalle mostre d'arte agli incontri letterari.

«Vogliamo evitare la "fuga da Cesena" durante il periodo estivo - ha detto in conferenza stampa il sindaco Giordano Conti -. Sarà  un'estate piena di giovani e famiglie, e anche di anziani».

TRA QUESTE iniziative culturali si colloca la ventisettesima edizione della rassegna " I suoni del Tempo" che si apre martedì 24 giugno alle 21.30 al teatro Bonci con il concerto-lettura "Io Don Giovanni" ispirato al film " Casanova" di Federico Fellini, l'artista romagnolo di fama internazionale.

«PROPRIO le musiche dei film di Fellini, le stesse musiche che in più occasioni hanno motivato autori e compositori, ci guideranno lungo l'intero percorso - sottolinea il direttore del teatro Bonci Franco Pollini -. L'evento clou della rassegna é il concerto che Nicola Piovani, autore della colonna sonora del film " La voce della luna", dedicherà  all'amico regista la sera del 6 luglio alla rocca Malatestiana». Tra gli appuntamenti di spicco anche un concerto di musica leggera, un "Omaggio a Fellini" eseguito da John De Leo, ex-cantante dei Quintorigo, in scena come solista sabato 28 giugno negli spazi dell'ansa del fiume Savio.

TORNERANNO le serate in concerto della Rocca Malatestiana che la scorsa estate ha richiamato moltissimi ragazzi. Qui, ogni giovedì, musica pop-rock dal vivo: si parte con la " Rino Gaetano Band", il 19 giugno, e si chiude col gruppo cesenate i Radioline, il 7 agosto. Non mancheranno poi i concerti lirici e le operette al Chiostro di San Francesco, dal 3 luglio al 28 agosto, e i concerti di musica popolare e jazz nel gazebo del nuovo Giardino Pubblico, il sabato dal 5 luglio al 30 agosto.

TRA gli attori di spicco, poi, troviamo anche quest'anno Franco Mescolini che, per il ciclo "Drammaturgie", porterà  in scena "Il circo di Caliban- Servi, mostri e padroni" dal 19 al 21 luglio al Chiostro di San Francesco. «Questo spettacolo farà  anche il giro dei quartieri cesenati in una versione più malleabile proposta da "La Bottega del Teatro" - ha detto Mescolini -. Sarà  un vero e proprio teatro itinerante».

IN UNA piazza del centro verranno anche proiettate gratuitamente cinque pellicole di Fellini: si comincia coi "Vitelloni" il primo luglio e si conclude con "La voce della luna" il 27 luglio.

« LA SPESA complessiva per gli eventi di quest' estate si aggira attorno ai 100 mila euro - ha segnalato l'assessore alla cultura Daniele Gualdi -. Si concluderà  alla grande con il tradizionale concerto di Radio Studio Delta il 20 settembre e con la "Notte Bianca" il 27 settembre».

(foto di http://wwaw.flickr.com/photos/skino)