Cesena coinvolgera grandi e piccini 'Leggero Elefante', un festival per le famiglie
Notizia pubblicata il 16 settembre 2008
Categoria notizia : Sagre Feste
PERCHà‰ dedicare un festival ai bambini fino ai 10 anni e alle loro famiglie? «Vogliamo favorire le possibilità di incontro e di gioco fra adulti e bambini - spiega il coordinatore Claudio Cavalli (per anni autore e animatore de "L'albero azzurro", la popolare trasmissione Rai per bambini) - e per far questo abbiamo pensato a novità inedite, avvincenti e curiose».
"LEGGERO Elefante", questo il nome del festival, si terrà da giovedì a domenica: quattro giorni all'insegna di laboratori, spettacoli, storie narrate, mostre e incontri che si svolgeranno per lo più all'interno del chiostro e del cortile del centro San Biagio, oltre che nel giardino situato nelle antiche mura. «E' la prima edizione - spiega il sindaco Giordano Conti - e speriamo che sia un successo. Abbiamo già diverse prenotazioni di famiglie che arrivano da diverse città italiane. Ci sarà anche un giornalino quotidiano on-line visitabile sul sito www.leggeroelefante.it».
APERTO a tutti i bambini e alle loro famiglie, e totalmente gratuito, il festival propone un programma assai articolato. Giovedì alle 15 si parte con quattro laboratori: "Gulp" con il fumettista Denis Medri, "Storie e misteri dipinti", "Il verde immaginato" e "Una costellazione per gioiello" dove Elisa Brighi insegnerà ai più piccini a creare gioielli con fili di rame, terre cotte e perline.
Questi e altri laboratori verranno riproposti venerdì, sabato e domenica sempre alle 15. Non mancheranno gli spettacoli (ogni giorno alle 17): si parte giovedì con "Ragnarok", un racconto animato di ispirazione mitologica, per concludere domenica con "Nuvole", del poeta veronese Gek Tessaro. Ci saranno poi esplorazioni archeologiche al Garampo, clown in libertà , aperitivi per tutti e un "racconto di notte" sulle mura a lume di candela.
I LABORATORI hanno limiti di partecipazione per cui é consigliabile la prenotazione: 348 3058153. Il progetto, costato 15mila euro, é stato realizzato grazie al Comune di Cesena, alle associazioni Barbablù, Artebambini, Arteingioco, Cde, Clac, Controvento, Teatro Necessario. «Per il nome e il logo - spiega Cavalli - abbiamo scelto un elefante che viaggia verso nuove avventure di conoscenza. Leggero, perchè i bambini che ci salgono sopra sono i personaggi più leggeri della società ».
foto by http://www.flickr.com/photos/liberamente