Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

I fantasmi riempiono la rocca di curiosi

Notizia pubblicata il 07 aprile 2008



Categoria notizia : Turismo


Il presidente dell'associazione "Conoscere Cesena" (che gestisce la rocca insieme a sua moglie), dopo avere affascinato centinaia di migliaia di spettatori con l'intervista rilasciata a Giancarlo Magalli un mese e mezzo fa, sta cavalcando l'onda. Alla partecipazione alla notissima trasmissione "Piazza Grande", su Rai Due, é seguita qualche giorno fa un'altra sortita televisiva, davanti alle telecamere di Videoregione.

Anche in questa occasione, ad Amaducci interessava, prima di tutto, fare conoscere la rocca cesenate nei suoi aspetti storici. Ma subito l'interesse si é spostato sui racconti dei fantasmi che si aggirerebbero lì. Tutto é partito dall'ingrandimento di una foto alla torre situata in mezzo alla corte della fortezza.

Lascia intravedere una sagoma che, con un po' di fantasia (é molto sfocata) può sembrare il volto di una donna con i capelli lunghi. Amaducci non esita a mostrarla ai visitatori che si mostrano incuriositi, anche se poi, pur senza rovinare la magia con una dose eccessiva di scetticismo, non omette di dare qualche spiegazione razionale.

Per esempio, domenica scorsa, raccontava a quattro ragazze di quella volta che é suonato in piena notte l'allarme anti-intrusione nella fortezza. Quando il gestore della rocca e le forze dell'ordine sono giunte sul posto, non hanno notato alcun segno di effrazione.

E all'interno non hanno infatti trovato anima viva. Allora, é stato un brutto scherzo di una fantasma maldestro o birichino? Il rischio di farsi suggestionare, dopo avere sentito tante storie, c'era e Amaducci ha confessato di avere aspettato volentieri che qualche divisa lo affiancasse nell'ispezione.

Ma alla fine il mistero é stato svelato: un ragnetto si calava con il suo filo proprio in mezzo al punto in cui passava il fascio della fotocellula del sistema di sicurezza. Era stato quel piccolo animale a fare scattare la sirena. Spazio per sognare, comunque, ne rimane. Anche perchè lo stesso Amaducci non sa trovare una giustificazione per altri episodi particolari che a quanto pare si ripetono, di tanto in tanto, da molti anni.

(foto di http://www.flickr.com/photos/gotheric)