Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Sposalizio del Mare

Notizia pubblicata il 05 maggio 2012



Categoria notizia : Turismo



Luogo : Cervia


Quest'anno si svolgerà a Cervia 'Lo sposalizio del mare' dal18 al 20 maggio 2012, tre giorni di appuntamenti in ricordo dello sposalizio della città di Cervia con il Mare Adriatico.

Cervia propone anche quest'anno l'imperdibile appuntamento con 'Lo sposalizio del mare' per donare all'Adriatico l'anello simbolo della mutua unione. La tradizione segue da ormai più di 500 anni, quest'anno la celebrazione si terrà dal 18 al 20 maggio. La città di Milano sarà l'ospite d'onore della manifestazione per ricordare i cent'anni dalla nascita della città di Milano Marittima.
Sin dal 1445 si narra la leggenda secondo la quale il vescovo di Cervia Pietro Barbo tornando da Venezia donò in pegno alle acque del mare il suo anello pastorale affinchè si placassero salvandosi così insieme a tutto l'equipaggio.
Così come allora il gesto propiziatorio dell'anello viene ripetuto oggi come una vera e propria cerimonia che nel 1986 fu celebrata dal Papa Giovanni Paolo II.
Per tre giorni le strade di Cervia si riempiranno di profumi e sapori con piatti tipici a base di pesce esaltati dal sale dolce di Cervia. Nei forni una settimana prima dell'evento si vendono pagnotte chiamate 'Il Pane della Sensia' con una effige disegnata sopra e un paccchetto di sale di Cervia in omaggio.
Nella Vecchia Pescheria venerdì 18 maggio saranno esposte le opere e i documenti della mostra 'Milano Marittima compie 100 anni. Nascita e sviluppo della città giardino' oltre alle proiezioni di 'Cervia in Scena' in Piazza Garibaldi alle 21.30.
Si dedica a Milano per l'occasione la 'Rosa Gran Milano' che sarà esposta insieme alle nuove varietà di rose del 2012 alla mostra mercato dei Magazzini del Sale Torre sabato 18 e domenica 19 maggio.
http://www.flickr.com/photos/brtsergio