Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

CERVIA Porto, nuovo look Oggi la conclusione del primo stralcio

Notizia pubblicata il 27 maggio 2008



Categoria notizia : Turismo


I LAVORI del primo stralcio per la qualificazione del porto, iniziati mercoledì scorso, secondo il progetto dell'Ati 'Porto Marina Vecchia', che ha in concessione la darsena comunale e parte del porto stesso, terminano oggi. Sul progetto si parla da tempo ed ora - ottenuto il parere favorevole del Comune, delle autorità  marittime e degli operatori locali - si é potuto iniziare l'intervento che ha l'obiettivo di riqualificare la zona portuale e di inserirla meglio nel comparto dei Magazzeni del Sale-Torre di S.Michele, quindi nel contesto del centro storico.

I lavori sono iniziati nella banchina nord, sul lato di viale Oriani, dove sono state rimosse le catenarie ed i corpi morti abusivi adibiti all'ormeggio delle imbarcazioni e sostituiti con materiale nuovo; nella darsena sono stati rinforzati quelli già  esistenti. Ulteriori ormeggi verranno predisposti secondo lo schema all'inglese, su due file a lisca di pesce. Alle imbarcazioni storiche é stata destinata parte della banchina nord, dov'é già  ormeggiata la lancia 'Assunta'.

«L'area interessata ai lavori - ha detto il presidente del 'Porto Marina Vecchia', Massimo Zoli - riveste una notevole valenza per lo sviluppo turistico della città  ed il porto rappresenta un punto focale attorno al quale si sono riunite le principali realtà  cittadine. Sono lieto che il nostro progetto sia stato apprezzato ed approvato anche grazie al rapporto di collaborazione fra Comune e Capitaneria di Porto. Sono grato al Comune, che ha messo a disposizione la sua collaborazione, la sua esperienza e le risorse a conferma di un rapporto di fiducia e di reciproca stima».

Il primo lotto dei lavori é costato al Comune sessantamila euro.
BORGOMARINA. Nel quadro della valorizzazione di via Sauro, inizierà  giovedì la sesta edizione di 'Borgomarina vetrina di Romagna'. Saranno 60 gli espositori (40 artigiani e 20 produttori del settore agroalimentare), fra i quali il tegliaio di Montetiffi, lo stampatore di tele romagnole di Cervia, i ceramisti di Faenza, i decoratori, i maestri del ferro battuto, gli specialisti dell'argento e delle pietre dure. Ogni giovedì, fino all'11 settembre, sarà  contraddistinto da un evento culturale e dalla presentazione di opere relative alle tradizioni cervesi e romagnole, alla gastronomia, all'artigianato, alla conoscenza delle città  e dell'ambiente.

(foto di http://www.flickr.com/photos/fromtarracototheworld)