Poesia sotto l'ombrellone grazie a 'Un mare di parole'
Notizia pubblicata il 19 luglio 2008
Categoria notizia : Cultura
CERVIA dedica alla parola tre serate culturali che si svolgeranno il 28 luglio ed il 4 e 5 agosto chiamate ' Cervia Poesia, un mare di parole'.
L'iniziativa, alla quarta edizione, é curata dall'associazione Aldo Ascione e dal Comune che hanno voluto dividerla in tre momenti: il primo, dedicato ai bambini, dal titolo ' A lettere minuscole', si svolgerà dalle 17 alle 19 nella Biblioteca Ragazzi. Si tratta di un laboratorio di poesia a cura dell'insegnante Roberta Bertozzi con la collaborazione di Francesca Scagliarini, Miriam Montesi, Domenica Lolli e la scenografa Marina Mingori. In programma filastrocche, 'limerick' (le parole si fanno musica), giochi di parole, calligrammi o la poesia che diventa disegno. Gli elaborati dei ragazzi saranno presentati al Circolo Nautico lunedì 4 agosto alle 17.
IL SECONDO ' La Romagna dei Poeti', alle 21, nel cortile di via Mazzini 42, dove Dino Pieri commenterà poesie di Giovanni Pascoli e di Marino Moretti lette da Annalisa Santini. Il commento musicale é del 'Brandolini Ensemble', la presentazione degli Amici dell'Arte. Il terzo, 'I poeti della canzone', in piazza Garibaldi alle 21.30: gli autori dei testi di canzoni famose degli anni '60, che spesso si possono definire vere e proprie poesie, saranno letti da Mario Cobellini.
Il paroliere e cantante cervese Claudio Fontana, in arte 'Daiano', eseguirà canzoni scritte da lui, come 'Il volto della mia vita', interpretata da Caterina Caselli, 'Sei bellissima', da Loredana Berté, 'Un pugno di sabbia', da I Nomadi, 'Un'ombra', da Mina e 'Ciao cara come stai?', da Iva Zanicchi. Il commento musicale é di strumentisti dell'Orchestra giovanile Città di Cervia e del complesso Parole e musica. t.d.b.
foto di http://www.flickr.com/photos/maluni