Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il Palio della Voga compie 19 anni

Notizia pubblicata il 17 agosto 2010



Categoria notizia : Sport


Venerdì ci sarà la selezione per l’evento conlcusivo, la regata ‘Voga Ziria’ intitolata ad Alessandro Camprini, sabato prima del grande finale si terrà la prima edizione del Palio dei Bambini e poi il Palio della Voga e anche il Palio Rosa che si terranno sul portocanale di Cervia.

Il Palio della Voga è nato nel 1992 e consisteva in una semplice sfida tra marinai di salvataggio di Cervia ma ora l’evento si è ingrandito notevolmente basti pensare che parteciperanno le città più importanti della costa Adriatica: Pesaro, Riccione, Rimini, Bellaria, Gatteo Mare, Cesenatico, Ravenna, Lido degli Estensi, Cavallino Tre Porti, Tortoreto, Iesolo, Venezia, Silvi Marina e Porto Garibaldi.

Nel passato Cervia doveva proteggere la costa per difendere il sale ambito da molte città marinare, ma ora la sfida è a colpi di remi per contendere il trofeo della Voga.

I bagnini di salvataggio si sono allenati tutti i giorni sui mosconi rossi che vengono utilizzati per la sorveglianza in mare. La sfida sarà ad eliminazione diretta, è obbligatorio remare in piedi, si svolgerà dal ponte mobile al ponte Cavour e viceversa, senza ostacolarsi nei 200 metri di gara.

Oggi, domani e giovedì si terrà anche la scuola dedicata ai più piccoli. I marinai di salvataggio sveleranno i segreti della voga, a partire dalle ore 21.