Guareschi e grande giornalismo per la 'Spiaggia ama il libro'
Notizia pubblicata il 14 luglio 2008
Categoria notizia : Cultura
«L'ARCHITETTURA fa respirare e a Cervia la cultura lo può fare, grazie anche all'intuizione degli albergatori Ascom, che sedici anni fa si sono inventati Cervia, la spiaggia ama il libro».L'assessore regionale al turismo, Guido Pasi non dimentica le sue origini di pubblicitario e per presentare il cartellone letterario più famoso d'Italia, trova lo slogan più adeguato.
D'altra parte in sedici anni ' Cervia, la spiaggia ama il libro' di strada ne ha fatta tanta, infatti per il 2008 si rinnova ulteriormente e oltre a 50 appuntamenti, dal 16 luglio al giorno di Ferragosto con le migliori firme del panorama letterario e giornalistico nazionale, lancia altri progetti importanti. Si parte con un cartellone interamente dedicato a Giovannino Guareschi.
Sarà questo il tema speciale del 2008, in ricordo del centenario della nascita dell'autore più tradotto e venduto al mondo e del quarantesimo della morte, che avvenne proprio a Cervia il 22 luglio del 1968. Molte le novità , come, spiega il presidente Terenzio Medri: «la stretta collaborazione con l'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna, con cui abbiamo messo a punto due percorsi speciali. Il primo, il 18, 19, 20 e 22 luglio, nel nome di Guareschi, grazie anche al prezioso apporto del Club dei Ventitré e dei figli, Carlotta e Alberto Guareschi. Il secondo, grazie alla provincia di Ravenna e al premio Ilaria Alpi, con tre giornate dedicate al grande giornalismo italiano, quello degli inviati speciali, in ricordo di Luciano Masi».
Saranno proprio questi i due ingredienti nuovi dell'edizione 2008 , che fino al giorno di Ferragosto porterà la cultura nelle piazze, negli alberghi e nelle spiagge. «Si parte – ha ricordato il consigliere nazionale dell'Ordine dei giornalisti, Claudio Santini - venerdì 18 luglio, con il convegno dal titolo 'Il caso Guareschi. Quando i giornalisti vanno in galera', alle ore 17.30 nella spiaggia davanti al Grand Hotel e si prosegue con tre giorni con mostre, proiezioni e presentazioni di libri nel nome di Guareschi».
Come sempre, poi, sulle spiagge di Cervia fino al giorno di Ferragosto si vedranno le migliori firme del panorama letterario italiano: Massimo Picozzi (16 luglio), Isabella Bossi Fedrigotti (17 luglio) Carmen La sorella (21 luglio), Antonello Caporale (22 luglio) Andrea De Carlo (24 luglio), Antonella Boralevi (27 luglio), Stella Pende (7 agosto), Toni Capuozzo (6 agosto), Piero Badaloni (11 agosto), Giampiero Mughini, Don Antonio Mazzi (14 agosto) e molti altri.
«Le manifestazioni migliori – spiega Andrea Babbi, Ad di Apt servizi – nascono dall'idea e dall'amore e qui ci sono entrambi gli elementi». E' dello stesso avviso anche il sindaco di Cervia, Roberto Zoffoli, «Mi unisco ai ringraziamenti. Cervia, la spiaggia ama il libro porta il top della cultura a Cervia». Ne sono convinti anche altri amici della città , a cominciare dall'ex direttore del Resto del Carlino, Giancarlo Mazzuca, che quest'anno firmerà il libro di Ferragosto, per finire con Carlotta Guareschi.
foto di http://www.flickr.com/photos/nicholasjon