Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

San Marino Anno scolastico cerimnonia di inaugurazione con il segretario Michelotti.Messaggio della reggenza. Prima 'lezione' al teatro Turismo, 580 studenti delle superiori a rapporto

Notizia pubblicata il 16 settembre 2008



Categoria notizia : Eventi


AI BLOCCHI di partenza 580 studenti delle scuole superiori, i primi a tornare sui banchi. Di questi, 174 nuovi iscritti. Al Teatro Turismo, ieri la cerimonia di inaugurazione alla presenza del Segretario all'Istruzione, Francesca Michelotti.
Assenti giustificati i Capitani Reggenti impegnati ieri in Consiglio, che comunque hanno inviato un messaggio di auguri.

«L'esperienza della scuola e dell'insegnamento – si legge nella lettera – non sono patrimonio di nessuno, ma diventano orizzonte aperto ed appagante affinchè gli studenti possano scoprire con soddisfazione il senso della loro fatica, e gli insegnanti, con altrettanta soddisfazione, possano assaporare i frutti del loro compito».

«Voi siete la bella fotografia della vitalità  di un Paese – ha detto la preside Maria Luisa Rondelli - rivolgendosi direttamente ai ragazzi - e di una scuola, la nostra, cha ha lavorato sodo nel corso degli anni, che é cresciuta, che guarda al futuro, che ha a cuore l'educazione e la formazione dei propri alunni». Un incitamento poi dal ministro al ramo Francesca Michelotti: «La scuola funziona soprattutto se funzionate voi», – ha sottolineato.

Scelto anche quest'anno un tema di attualità  come spunto di riflessione: si é voluto perciò iniziare con un sorriso lieve suscitato dalla Compagnia Senza Sipario, organizzata dal Dipartimento Salute Mentale della ASL di Bologna, con la rappresentazione teatrale «Don Chisciotte…un po' per uno. Spettacolo d'attore per un pubblico sognatore». Come in un gioco, gli attori indossano in scena i panni dei protagonisti del romanzo di Cervantes, provando a rompere gli schemi e ad immaginare nuovi mondi possibili.

foto by http://www.flickr.com/photos/skino