Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Olimpiadi Riminesi. E' arrivato il mondo per le gare Uisp. Ieri la grande cerimonia

Notizia pubblicata il 01 luglio 2008



Categoria notizia : Sport


DOPO GIORNI di sole e di calura ci ha provato il maltempo a rovinare la festa di apertura dei campionati Csit. Le nuvole alzatesi all'orizzonte del Villaggio dello Sport hanno fatto temere il peggio. Fortunatamente il vento e lo spirito di partecipazione degli atleti provenienti da tutto il mondo ha garantito il successo della parata, che ha sfilato sul lungomare di S. Giuliano Mare fino al Villaggio dello Sport.

IN QUESTA situazione si é visto ancora una volta lo spirito Uisp, arricchito dal fascino dovuto agli incroci di lingue, culture e, perchè no, problematiche diverse portate da tutto il mondo.

«La giornata di accoglienza delle delegazioni internazionali – ci dice Carlo Balestri, responsabile delle relazioni internazionali per la Uisp – é stata sicuramente la più dura per tutti quanti noi» L'arrivo nel corso di 24 ore di 2500 persone, tutte bisognose di accoglienza, informazioni e accompagnamento «si é risolto con grandi risultati – aggiunge Balestri – ed é stata un'ulteriore dimostrazione delle capacità  e del cuore dei nostri volontari».

LA SERATA si é conclusa con le musiche del gruppo della pro loco di Castrovillari. Momento divertente, che ha generato parecchi sorrisi, quello in cui atleti dal Messico, dall'Angola e dalla Danimarca hanno cominciato a ballare al ritmo delle canzoni del sud Italia.

DA OGGI invece si comincia a fare "sul serio". A partire dalle 9, si susseguiranno le prove di nuoto, beach volley, basket, pallavolo, scacchi, tennis e petanque, sport tradizionale di origine francese, che in pratica consiste in una gara di bocce su terra battuta.

LE ATTIVITà€ Csit segnalate si svolgeranno principalmente a Rimini, a poca distanza dal centro, e poi ancora a Riccione, Bellaria-Igea Marina, Misano Adriatico, e Morciano.
Alle 10 inizia invece il " Giochi in rete", corso di formazione per operatori ludici che saranno attivi in sette città  della Bosnia Erzegovina, organizzato dalla ong della Uisp "Peace Games". Nel pomeriggio, al Villaggio dello Sport si discuterà  di tutela dell'ambiente nel corso del dibattito, presenziato dall'assessore all'ambiente della provincia di Rimini Cesarino Romani, "Acqua e sport: quali politiche".

IN SERATA andranno invece in scena gli anni '80 con le musiche dei Margò 80 al parco Briolini.

(foto di http://www.flickr.com/photos/foread)