Lizzano, affascinati dai "cerchi nel grano". Sono sette distribuiti lungo 150 metri
Notizia pubblicata il 16 giugno 2008
Categoria notizia : Fatti Curiosi
C'àˆ CHI tira in ballo gli extraterresti, chi sostiene che il fenomeno é legato a sfere di luce a carattere elettromagnetico ma c'é anche chi ha dimostrato di saperli riprodurre con la cosidetta tecnica del plank walking (che consiste nel piegare le spighe seguendo un tracciato e spingendo una tavola di legno legata a un piede).
Fatto sta che i cosidetti crop circles - i cerchi del grano - destano ogni volta sorpresa e scalpore. E a Lizzano, dove in un campo giovedì - dopo un forte temporale notturno - si é verificata un'ennesima "apparizione", in questi giorni non sono mancati i curiosi. C'é chi ha sorvolato la zona con gli ultraleggeri e chi ha scattato foto servendosi di un pallone aerostatico. Il crop circle fra l'altro avrebbe una conformazione molto simile ad uno formatosi nel giugno 2005 nell' Oxfordshire.
Sette cerchi di varie dimensioni e due mezzelune distribuiti in 150 metri. Qualche settimana fa ne era comparso uno a Lignano Sabbiadoro. In maggio ne erano stati segnalati a Montecastello di Alessandria, Agugliano di Ancona, Gallo d'Alba di Cuneo. In aprile a Rho in Lombardia e a Riesi in Sicilia. In marzo uno anche a Faenza. Qui in zona, sempre ad inizio giugno, quattro anni fa ne comparve uno a Borello. Il quesito é sempre il solito: come si é tracciato il "pittogramma" di Lizzano? Un fenomeno inspiegabile o l'opera di qualche "circlemakers", seguace della cosiddetta "Land Art"? In Italia ce ne sono anche un paio famosi nel mondo. Di loro in giro si sanno solo i nomi di battaglia: Diablo e Jack Moon.
(foto di http://www.flickr.com/photos/bagna)