
Cercare una Colf a Rimini è diventato piu Facile
Notizia pubblicata il 15 aprile 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Questo grazie all’ufficio Acli Colf di Rimini, nato circa due anni fa che offre un servizio, completamente gratuito, di coordinamento fra chi vuole assistere e chi deve essere assistito.
Sono quasi 800 gli assistenti famiglieri iscritti negli elenchi dell’Acli, disponibili per lavori come colf, baby sitter o badanti. Le assistenti sono principalmente Ucraine, Russe, Romene e Moldave. Poche sudamericane e quasi nessuna a fricana o asiatica. E stato registrato però un aumento nelle iscrizioni da parte delle cittadine italiane, che dopo la crisi economica si trovano costrette a cercare un lavoro che prima era svolto principalmente da straniere.
L’anno scorso, l’Acli Colf ha concluso 132 contratti di lavoro su 320 colloqui mentre nel primo trimestre del 2010 sono stati riportati 38 contratti su 130 colloqui.
Chi si rivolge all’ufficio Acli richiede un’assistenza domiciliare principalmente per anziani che vivono soli di cui un 45% è completamente non autosufficiente, un 30% è in uno stato di parziale autosufficienza, il 15% ha bisogno di cure specifiche e particolari con uso di carrozzina ed il 10% è allettato.
I risultati dimostrano che l’Acli ha degli interlocutori affidabili che sono in grado di proporre rapporti di collaborzione famigliare sicuri, unendo solidarietà e assistenza nel totale rispetto delle norme che regolano l’assistito e l’assistente. Per informazioni, gli uffici Alci Colf Rimini sono aperti dal lunedì al martedì dalle 9 alle 12 e il mercoledì dalle 16 alle 18. L’ufficio si trova in Via Circonvallazione Occidentale, 58. Altrimenti chiamare al 0541/78193.