SUCCESSO MARTHA PACHON E MIRTA MORIGI INVITATE AL FESTIVAL EUROPÉEN DES ARTS CÉRAMIQUES
Notizia pubblicata il 29 luglio 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
DUE ARTISTE faentine in mostra in una prestigiosissima vetrina della Francia. Nei giorni scorsi si è tenuto il Festival Européen des Arts Céramiques-Terralha 2009 a St. Quentin La Poterie, cittadina di tradizione ceramica tra le regioni di Laughedoc e la Provenza.
Il Festival realizza due eventi di carattere europeo, ‘La Jeune Cèramique Europèenne’, concorso realizzato all’interno del Musée de la Poterie Meditérranéenne, dove è stata invitata Martha Pachón, ceramista scultrice italo-colombiana che si è aggiudicata il Premio del Pubblico ‘Una residenza d’artista’ a St. Quentin La Poterie e dove ritornerà nel 2010 per uno scambio e per realizzare una mostra personale.
Mirta Morigi è invece stata l’unica ceramista italiana, a fare parte de ‘Le Parcours Céramique 2009’, evento appunto a carattere europeo che ospita venti artisti con lo scopo di mostrare un percorso contemporaneo qualificato.
Le opere sono state esposte in luoghi pubblici e privati, da uffici a dimore importanti e orti molto suggestivi, in sintonia con il carattere della manifestazione che coinvolge totalmente il paese di tremila abitanti che con oltre venti botteghe ceramiche un piccolo museo e manifestazioni crea una forte attrazione turistica.
foto by http://www.flickr.com/photos/dalbera/