Domani Rimini festeggia ‘Centro città contro il dolore’
Notizia pubblicata il 11 ottobre 2013
Categoria notizia : Eventi
Luogo : Rimini
Sabato 12 ottobre si terrà la terza edizione della Giornata ‘Cento città contro il dolore’ organizzata dalla Fondazione ISAL di Rimini che ha come obiettivo una campagna di informazione sulle terapie disponibili e centri specialistici del territorio per raccogliere fondi per la ricerca scientifica, diffondere il diritto alla cura e creare collaborazioni internazionali.
Le iniziative di campagna e informazione pubblica partono da Rimini per poi fare tappa presso le principali città italiane come Roma, Milano, Napoli, Palermo e Torino fino a raggiungere Spagna, Olanda, Irlanda, Gran Bretagna, Malta, Germania, Belgio, Colombia, Canada e Australia grazie alla collaborazione con Pain Alliance Europe (l’organizzazione che raccoglie le principali associazioni europee contro il dolore), Active Citizenship Network ed Efic (European Federation of Iasp Chapters).
Nella nostra provincia gli appuntamenti saranno tre, uno in piazza Tre Martiri a Rimini, uno in piazza Rino Molari angolo Via Saffi a Santarcangelo di Romagna e uno in viale Ceccarini a Riccione presso la piazzetta del Faro. Presso queste tre location dalle ore 10 alle ore 18 i volontari dell’ISAL saranno a disposizione dei cittadini per spiegare dove possono travare assistenza deguata per curare le loro malattie, cosa fare in caso di dolore grazie alla guida “La casetta del pronto soccorso del dolore’ elaborata dal gruppo di esperti di Change Pain (iniziativa internazionale promossa da Grunenthal) ed infine divulgheranno il numero verde gratuito della Fondazione: 800 101288 attivo dalle ore 10 alle ore 16 dal lunedì al venerdì.
Chi contribuirà 5 € potrà ricevere una confezione di confetti Sulmona e il ricavato sarà utilizzato per finanziare la ricerca sulle patologie dolorose e per sostenere il progetto “Africa senza dolore” che vuole creare un reparto oncologico presso Bulgando Medical Center di Mwanza in Tanzania in collaborazione con l’associazione Vittorio Tison.
Ai presenti sarà chiesto di compilare un questionario che offrirà informazioni utili al ministero della Salute.
La Giornata di Fondazione ISAL è stata realizzata grazie alle vari sedi territoriali di ISAL e altre venti associazioni nazionali ed internazionali. Il testimonial di quest’anno sarà l’attore Fabio De Luigi sempre impegnato per sostenere la Fondazione ISAL.