Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Il centro storico al tempo dei Celti

Notizia pubblicata il 19 giugno 2008



Categoria notizia : Sagre Feste


UNA FESTA per il tanto sospirato inizio dell'estate e per una zona tra le più caratteristiche del nostro centro storico. Sabato dalle 17 alle 23, dopo l'accoglienza delle g uardie medievali bolognesi alle entrate delle vie Caduti di Cefalonia, Oberdan, Altabella e della piazzetta San Nicolò, si svolgerà  un avvenimento che ha il sapore della storia, ma che coinvolge, grazie al contributo di Ascom Bologna, del Quartiere San Vitale e degli imprenditori commerciali, anche gli operatori e gli abitanti della zona.

Prendi...parte. Festa di strada dai Celti ai Templari nel solstizio d'estate avrà  come punto di riferimento la bellissima torre Prendiparte, detta anche Coronata (del 1160), nella piazzetta Sant'Alò che, con turni di 30 persone alla volta (biglietto singolo 15 euro), sarà  visitabile con la guida del proprietario, Matteo Giovanardi, e di un attore, Massimo Corengia, i quali accompagneranno il pubblico sino alla terrazza dove si potrà  ammirare, oltre al panorama, anche un'esposizione di rapaci.

LE STRADE saranno animate alla scadenza di ogni ora da un'innumerevole serie di avvenimenti: canti, giullarate, rievocazione di duelli, e dalla presenza di artigiani storici a memoria degli antichi mestieri, il tutto coordinato dalle associazioni Roger. Anche i bambini saranno coinvolti nella festa con il teatro dei burattini di Romano Danielli in via Oberdan (ore 17.30), cui seguiranno delle favole raccontate.

E per gli adulti non solo shopping sfrenato (infatti questa parte della città  conta attività  commerciali, molte a conduzione familiare, tra le più varie in fatto di scelta) ma anche una conferenza presso l'hotel Corona D'Oro in via degli Albari, alle 18.30, sui Templari a Bologna. 56 dei dei 70 negozi della zona hanno aderito all'iniziativa e resteranno aperti fino alle 23. Seguirà  uno spettacolo teatrale in abito storico a cura della Compagnia della Stella e dalle 20.30 in piazza Sant'Alò danze celtiche e concerti. àˆ un'occasione per vivere la nostra città , approfittando, in particolare, della chiusura al sabato di Sirio.

(foto di http://www.flickr.com/photos/bomboniera_fatata)