Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Dall'Oro Bianco delle Saline Nasce la Linea benessere

Notizia pubblicata il 11 settembre 2007



Categoria notizia : Turismo


IN OLTRE DUEMILA ANNI di storia delle saline nessuno aveva mai pensato di utilizzare il sale e i fanghi per uso cosmetico.

Ha provveduto la società 'Parco della Salina', che ha presentato ieri mattina nella residenza municipale la 'Linea Benessere' costituita da una serie di sedici prodotti dedicati alla cura del corpo, tutti a base di sale dolce di Cervia.

Le signore potranno scegliere fra il 'Bagno integrale', ottimo per la cura della pelle; il 'Bagno di mare' con alga marina, gambo di ananas, edera, bacche di ginepro, ippocastano; il 'Bagno d'energia', tonificante, con menta piperita, timo volgare e rosmarino; il 'Bagno d'armonia', rilassante con melissa, camomilla, arancio amaro e lavanda; ancora. l'argilla salina, essiccata al sole per cataplasmi, maschere, semicupi, irrigazioni e sciacqui.

C'è anche il fango di mare anticellulite con argilla, 'fucus vesiculosus', edera elix, ippocastano, betulla, arancio dolce e rosmarino.

Non manca la crema snellente per pancia e girovita con argilla, 'fucus', Paulinia sorbilis, rosmarino e lavanda ed anche il tonificante del seno, sempre a base di argilla ed il rassodante delle gambe e dei glutei.

Le saline producono anche il cuscino con il sale integrale per la cura delle malattie reumo-artritiche e il 'cuscino pancino' che contrasta le coliche del neonato, il cuscino 'nasino' alle erbe officinali per purificare l'aria e favorire la respirazione ed infine il cuscino 'ninna nanna' che facilita il sonno.

DUNQUE IL SALE, il fango e le acque madri hanno proprietà terapeutiche per altro già note all'inizio del secolo scorso quando fu costruito il primo stabilimento termale nelle saline dove i fanghi, di rara efficacia, venivano applicati all'aperto in vasche scavate nell'argilla.

Nel 1960 fu realizzato il nuovo, moderno, complesso ai margini della pineta, che utilizza, sempre per i trattamenti termali, sale, fanghi ed acque madri.

Sono gli stessi elementi, con l'aggiunta di erbe officinali, utilizzati per la linea benessere. E c'è già chi sostiene che abbia la stessa efficacia di quella termale.

I NUOVI PRODOTTI si affacciano su un mercato in forte espansione e si presentano come supporto all'immagine di Cervia il cui sale dolce è ormai presente nelle cucine più raffinate italiane.
La scelta della società 'Parco della Salina' di puntare sulla qualità del prodotto piuttosto che sulla quantità è stata vincente.

Lo ha confermato l'assessore regionale al turismo, Guido Pasi, che ha sottolineato come la domanda per la vacanza benessere sia in aumento e come Cervia abbia "tutte le carte in regola per abbinare mare, natura e benessere". "La storia di Cervia - ha aggiunto il sindaco Roberto Zoffoli - è legata alle sue saline e c'è stato l'interesse di tutta la città affinché riaprissero dopo qualche anno di chiusura.

A tre anni dalla loro riapertura possiamo affermare che lo straordinario patrimonio naturale è stato preservato e che i loro prodotti stanno ottenendo successo".

Alla presentazione sono intervenuti anche l'assessore provinciale al turismo, Libero Asioli; il presidente dell'Apt, Massimo Gottifredi; e Barbara Naldini della Camera di commercio.

Tommaso De Biase