
Cup rientra nei Tempi Massimi
Notizia pubblicata il 26 maggio 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Bisogna ammetterlo, nonostante file ed attese, gli esami prenotati al Cup rientrano nei tempi massimi: 30 giorni per una visita e 60 giorni per un esame diagnostico. Se il medico ritiene che il paziente deve effettuare la visita o esame con urgenza, l’Azienda Usl deve garantire un tempo massimo di una settimana.
Ieri mattina siamo andati al Cup di via Circonvallazione e abbiamo intervistato chi prenotava, questi sono i risultati:
Silvana, 38 anni ha chiesto di essere visitata il più presto possibile perché deve partire, le analisi del sangue sono previste per venerdì, la mammografia per il 4 giugno al Sol et Salus e la radiografia alla colonna vertebrale all’ospedale di Rimini.
Emanuele, 23 anni deve fare la analisi generali del sangue, in programma per il 5 luglio. Con l’appuntamento in mano ha dichiarato: “Poteva andare peggio, va bene così”.
Elisabetta, 43 anni, è riuscita a prenotare per il 18 giugno al consultorio delle Celle un tampone vaginale per la sua figlia.
Sergio, 80 anni, ha prenotato gli esami del sangue e non si lamenta visto che ha chiesto di poterli fare lo stesso giorno con sua moglie e l’appuntamento per entrambi è stato fissato per il primo giugno e aggiunge: “Se posso, vorrei dire una cosa. Nella mia vita ho avuto molto bisogno dei medici, per i tanti problemi di salute che ho avuto, ma ho sempre trovato persone eccezionali. Anche dal punto di vista umano. A volte basta anche solo una stretta di mano”.
Elsa, 80 anni, ha prenotato ieri una visita dermatologica fissata per il 23 giugno, in tempo per soli due giorni!
Mirella, 40 anni, ha prenotato una visita ginecologica per il 23 giugno (anche questo entro i tempi massimi di attesa).
Lucia, 62 anni, deve sottoporsi al controllo eco holter ogni mese ma le hanno detto che il primo posto disponibile a Rimini è per il 9 luglio. Lucia non vuole andare a Santarcangelo perché l’apparecchiatura è troppo vecchia. Quindi dovrà attendere.
Silvano, 74 anni, ha prenotato circa quindici giorni fa una ecografia all’addome che farà alla Villa Maria il 28 giugno mentre gli esami del sangue li farà venerdì e la tac e riuscita a farla in due/tre giorni.
Maria Elisa si è recata al Cup per prenotare le analisi del sangue per suo marito che non si può movere dal letto. Purtroppo il dottore non ha scritto urgente e quindi potrà farle soltanto il 5 luglio.
Arcangelo, 66 anni, non è molto soddisfatto e afferma: “Ho chiesto di fare una endoscopia digestiva a Rimini e con un determinato medico, per questo mi hanno dato un appuntamento per il 17 agosto. Anche se avessi accettato di andare in altre strutture il posto non ci sarebbe stato fino alla fine di luglio. Adesso devo pensare se aspettare o andare a pagamento, sempre con lo specialista che ho indicato e sempre in ospedale: in questo modo si spendono dagli 80 ai 100 euro ma si fa in pochi giorni”.
Odessa, 22 anni invece era molto soddifatta perché è riuscita a prenotare gli esami del sangue per venerdì.
Pina, 43 anni, farà l’ecografia al braccio il 13 luglio, l’ecografia di controllo il 6 agosto e la radiografia a fine giugno.