Centri commerciali Rimini. I consumatori inseguono le superofferte anche sotto l'albero: le occasioni ci sono
Notizia pubblicata il 12 dicembre 2007
Categoria notizia : Cultura
SOTTO L'ALBERO non mancheranno nemmeno quest'anno. Natale a ogni costo, possibilmente «sottocosto»... E' la formula preferita dello shopping natalizio nei due centri commerciali riminesi, Le Befane e I Malatesta, che da qualche settimana hanno iniziato a 'bombardare' con volantini, brochure e manifesti tutta la città per pubblicizzare sconti, offerte, promozioni.Â
«Si ripete sempre più spesso nelle ultime settimane che sarà un Natale più 'povero', che c'é la crisi dei consumi e che le famiglie non faranno tanti acquisti... Ma io - dice Didier Pacquau, direttore dell'ipermercato Conad-LeClerc all'interno delle Befane - la crisi non la sto proprio vedendo!».
E SE ANCHE qualche famiglia volesse tirare la cinghia, ecco centinaia di offerte pronte a incentivare gli acquisti.
Al LeClerc con la Conad card ci sarà per tutto il mese uno sconto del 40% su tutte le grandi marche. Inoltre «chi non potrà (o non vorrà ) pagare subito, per gli acquisti che superano i 150 euro - spiega ancora Pacquau - avrà la possibilità di richiedere il finanziamento a tasso zero». Giocattoli e prodotti alimentari «si stanno confermando gli acquisti più frequenti di questi primi giorni di dicembre - continua ancora Pacquau - con un aumento rispetto allo stesso periodo del 2006 del 15 per cento». Vanno forte «anche le televisioni, al plasma o lcd». E tra i regali sotto l'albero, sempre più gettonati sono i cesti natalizi.
A discapito dei panettoni. «Ne vendiamo sempre meno - conferma Pacquau - mentre c'é un fortissimo incremento di cesti e di confezioni che comprendono oltre ai panettoni le bottiglie di vino e spumante».
LA GUERRA degli sconti ha contagiato anche il Marco Polo. «Fino a Natale tutto i prodotti scontati del 20%», annunciano dal megastore di elettronica. Ma attenzione, perchè la promozione, valida fino al 24 dicembre, offre lo sconto soltanto a chi sceglierà di pagare tra sei mesi. «Gli articoli più gettonati per questo Natale sono i navigatori satellitari e i vari lettori mp3 - spiegano dal Marco Polo - , mentre tra i ragazzi vanno fortissimo le nuove consolle per videogiochi».
NON VUOLE essere da meno a Natale l'altro centro commerciale riminese, I
Malatesta. Pure qui la parola d'ordine é fare promozioni, offerte.
E all'Euronics, che ha aperto i battenti da qualche settimana a I Malatesta, l'hanno messa in pratica da subito. Fino a Natale infatti «a tutti coloro che acquistano una lavastoviglie, una lavatrice, una televisione o un computer (per importi da 500 a 800 euro) regaliamo un navigatore satellitare della Garmin o un lettore mp3 iPod nano dell'ultima generazione». Sconti e promozioni sono partiti anche alla Coop e nei negozi della galleria commerciale de I Malatesta. Che grazie all'arrivo dei nuovi negozi, negli ultimi tempi ha visto aumentare notevolmente l'affluenza di pubblico.
«DA DUE MESI a questa parte - conferma Rita Cacchi, direttrice della galleria -
i visitatori del centro commerciale sono praticamente triplicati...». Merito anche delle tante offerte e promozioni che accompagneranno lo shopping da qui a Natale. «I giocattoli e i videogames la stanno facendo da padroni - continua la Cacchi - ma ci sono tante offerte su diverse merceologie, alimentari e non».
Sotto l'albero insomma i regali non mancheranno, neanche per quest'anno. Regali a ogni costo, possibilmente sottocosto. E pazienza se mamma e papà , pur di non rinunciare ai doni da mettere sotto l'albero, cominceranno a pagarli dal 2008...
(photo by dmarz55)