Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

TEATRO PER RAGAZZI, Rivive a Urbino il mito di Cenerentola

Notizia pubblicata il 18 novembre 2007



Categoria notizia : Spettacoli


TORNA OGGI (ore 17) al Sanzio di Urbino il teatro per ragazzi con lo spettacolo Cenerentola all'opera, titolo che rappresenta un fuori abbonamento nella ricca stagione di prosa 2007/2008.

Avvicinare i bambini al teatro in musica in modo semplice e accattivante, proponendo alcune opere che possano parlare al loro immaginario e suscitare, divertendoli, il loro interesse é lo scopo di questo spettacolo messo in scena dal Centro regionale Teatro di Animazione e di Figure di Gorizia.

L'opera, pensata come un racconto da dietro le quinte, viene proposta non solo raccontando la storia di Cenerentola, ma anche tentando di spiegare questo genere di teatro e il mondo che gli ruota intorno: dati storici, ma anche manie, mode, aneddoti divertenti che hanno accompagnato il successo dell'opera.

SIAMO nella sartoria di un teatro d'opera.

Da qualche parte si sta provando la Cenerentola di Rossini; e Angela, la sarta che lavora ai costumi per i cantanti, ascolta.

L'opera le piace e Angela, presa dall'entusiasmo, inizia a raccontarla, mettendola in scena sul suo tavolo di lavoro con quello che ha a disposizione: bozzetti, stoffe, nastri, scatole, deliziosi manichini usciti dalla creatività  ironica e poetica di Francesco Tullio Altan. Angela conosce bene l'opera e conosce bene anche questo genere di spettacolo, il teatro in musica.

Angela, interpretata da Serena Di Blasio, ci racconta la storia di Cenerentola così come ce la raccontano il librettista Ferretti e il musicista Rossini.

In questa storia non c'é una cattiva matrigna, ma un patrigno, don Magnifico, che vuol bene solo alle sue figlie, Tisbe e Clorinda, che sottopongono la povera Angela a ogni sorta di angherie facendole fare la serva di casa e chiamandola con disprezzo Cenerentola.

E allora il palcoscenico diventa una palestra di fantasia, dove il gioco di identificazione di Angela evidenzia una storia parallela fatta di sorellastre e principi da sposare. La regia é di Antonella Caruzzi.

Info: 0722. 2281.

foto by thomas ford memorial