
Cattolica, Cena a un metro e 20
Notizia pubblicata il 21 giugno 2010
Categoria notizia : Fatti Curiosi
Sabato sera, in piazza Primo Maggio, l’associazione “Asd Puravida sport per tutti” in collaborazione con i Lions Valconca ha organizzato una cena di beneficienza intitolata “Cena a un metro e 20” (l’ipotetica altezza di chi è seduto in carrozzina) in occasione del campionato italiano di vela categoria 2.4/R Open, che si è tenuto nel week-end a Cattolica.
Lo scopo della cena era di raccogliere circa 5.000 euro per acquistare una gru che verrà utilizzata dall’associazione e la sua scuola di vela per disabili di tutta la provincia di Rimini.
“Ads Puravida sport per tutti” è stata fondata da “Meme” (Emanuele Pagnini), campione paraolimpico sulla neve a Torino nel 2006 e l’attuale detentore del titolo italiano di sci nautico seduto. La sua scuola stà acquistando dimensioni sempre più grandi e grazie alla gru sarà possibile aiutare sportivi e tecnici ad armeggiare in mare le imbarcazioni, le tavole speciali per i ragazzi portatori di handicap e sollevarle in terra a fine esercitazione o fine regata.
Meme Pagnini ha dichiarato: “La nostra scuola di vela è prevista pure come attività di recupero per tutti quei ragazzi che hanno subito gravi infortuni sul lavoro e incidente di vario tipo. In tal senso ci sono importanti accordi con l’Inail di Rimini. A giugno abbiamo giù tenuto corsi per una decina di ragazzi della Provincia di Rimini”.
Grazie a questa cena, i fondi ottenuti dagli oltre 400 invitati sono stati più che sufficienti per acquistare la gru. Una conferma che per Cattolica è fondamentale tutelare i diritti dei normodotati e agevolare le loro attività.