Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Celebrato l'anniversario della liberazione di Ravenna

Notizia pubblicata il 05 dicembre 2011



Categoria notizia : Eventi



Luogo : Ravenna


Oggi, lunedì 5 dicembre 2011, si sono tenute le celebrazioni del 67° anniversario della liberazione di Ravenna.

La cerimonia si è tenuta alle ore 11 presso Piazza del Popolo. Il tutto è stato celebrato in onore dei caduti della Seconda Guerra Mondiale, con tanto di omaggio alla lapide dei caduti, deposizione di corone ed esibizione della banda cittadina. 

Alle 11.30 in municipio si è riunito il consiglio comunale per tenere una pubblica seduta  con autorità e cittadini. La presidente Livia Molducci, il presidente dell'Anpi e il sindaco Fabrizio Matteucci hanno tenuto un discorso celebrativo, concluso dal presidente dell'Istituto della resistenza, Riccardo Sabatini. 

La celebrazione è seguita alle 12.30 con la mostra "Discreto Continuo" alla galleria Ninapì in via Pascoli 31. Si sono messe in mostra le opere di Alberto Bardi (1918-1984). La mostra rimane aperta fino al 15 gennaio, curata dall'Associazione Capit e il Mar.

Le celebrazioni di questo giorno di memoria storica si sono concluse con la commedia musicale in 2 atti dell'Associazione Percorsi e Anpi Mezzano. Lo spettacolo teatrale presso il teatro Socjale di Piangipane, ha trattato il tema della cultura dal fascismo alla liberazione, con la rappresentazione "Valentino Libera Amore Mio".