Cattolica La spiaggia libera riapre, anzi raddoppia lo spazio
Notizia pubblicata il 22 aprile 2008
Categoria notizia : Turismo
LA SPIAGGIA libera a fianco del ristorante Lampara dopo tre anni di cantiere (per il nuovo porto in via di ultimazione) tornerà come prima, anzi più di prima. Montagne di sabbia da qualche mese sono state accumulate al fianco del ristorante ed in zona porto a fianco dei bagni 4 ma proprio in questi giorni saranno spalmate lungo tutto l'arenile tra il ristorante e la nuova darsena tornando ad occupare oltre 1.000 metri quadri di spazio come un tempo, come prima che iniziassero i lavori ma con alcuni margini di crescita.
«La spiaggia libera raddoppierà -conferma il sindaco Pazzaglini - i lavori stanno partendo ora, la sabbia é tutta quella raccolta dal fondale marino per il lavoro di scavo della darsena che va oltre una profondità di tre metri e mezzo» . Inoltre di recente gli operatori hanno potuto verificare come il gioco delle maree sia naturalmente stato modificato a fianco della darsena e dunque la nuova spiaggia libera é destinata a crescere per l'abbattimento dell'erosione dovuta all'impatto della nuova costruzione in mare.
Le stesse scogliere direttamente collegate all'arenile in zona Lampara sono oramai sommerse dalla sabbia e quindi a pelo d'acqua,a conferma dei cambiamenti del micro habitat marino. Facendo la felicità di bagnini ed operatori della zona. Un'altra significativa novità del nuovo porto che di sicuro quest'estate farà contente numerose famiglie. lu.pi.
(foto di http://www.flickr.com/photos/therebel68)