Traditi dai riminesi gli albergatori si alleano con la Fiera di Pesaro
Notizia pubblicata il 01 aprile 2009
Categoria notizia : Fatti Curiosi
CATTOLICA aggancia una Fiera con la f maiuscola, ma non è quella di Rimini, bensì il sistema congressuale di Pesaro.
In questi giorni i vertici di PromoCattolica (associazione che raggruppa le principali categorie della città) hanno incontrato l’amministratore delegato di PesaroFiera Calzoni ed hanno sancito un primo storico patto di collaborazione tra le strutture ricettive cattolichine e la realtà marchigiana. «Di fatto saremo legati a PesaroFiera — spiega Alfredo Monetti, albergatore e presidente PromoCattolica — in occasione di due importanti eventi come Marche Food Festival (14-17 giugno) e Domo 360 (24-27 settembre) che porteranno in riviera migliaia di visitatori.
Ma è un inizio. Se sapremo lavorare bene potremo poi ampliare i nostri appuntamenti e i nostri rapporti con una realtà così importante. Dopo Rimini, Pesaro è una delle realtà fieristiche più grandi dell’Adriatico». Potrebbe esserci lavoro da subito per una ventina di hotel, ed è chiaro che l’accordo potrebbe portare a risultati insperati soprattutto in bassa stagione.
«E’ solo un inizio — continua Monetti — ma noi ci crediamo molto. Anche a livello promozionale è sicuramente un risultato fondamentale. Cattolica e i suoi hotel saranno pubblicizzati pure sul link www.fierapesaro.com ed anche questo darà un ritorno di immagine significativo».
Ma non finisce qui. Ora la Regina vuol cavalcare l’onda dell’entusiasmo e dei grandi numeri. «In questi giorni costituiremo un catalogo con almeno venti dei più importanti ristoranti cittadini — prosegue Monetti — in questo modo sempre a Pesaro promuoveremo il nostro territorio e la nostra cucina. Ma il nuovo catalogo sarà anche un primo passo per creare un tessuto commerciale e turistico legato alle nostre splendide attività di ristorazione». In tempo di crisi tutto aiuta a portare incassi. Ma l’ottimismo è forte anche a palazzo Mancini. «Credo sia una bella notizia per tutti — conferma il sindaco Pietro Pazzaglini — e non solo a livello di pernottamenti e incassi, ma anche per la promozione. Tante persone ruotano attorno alla Fiera di Pesaro e dunque sono potenziali nuovi turisti per il nostro territorio».
Nei prossimi mesi il patto diventerà operativo con le prime operazioni pubblicitarie e si spera le prime prenotazioni.
foto by http://www.flickr.com/photos/tanzen80/