Cattolica progetto per il lungomare. Ruggeri: 'Sì ai ristoranti sulla spiaggia'
Notizia pubblicata il 06 settembre 2008
Categoria notizia : Turismo
A PALAZZO Mancini si é pronti a tutto pur di far decollare il nuovo lungomare, e le richieste dei 10 bagnini che si sono uniti (storicamente dopo anni di discussioni e nulla di fatto) potrebbero essere accolte.
L'assessore al Turismo Giovanni Ruggeri non usa mezzi termini: «Vogliamo e dobbiamo sostenere i nostri operatori pronti a lanciarsi in un'avventura imprenditoriale molto importante per tutta la città . Il lungomare va rinnovato, rivisto, cambiato. E per fare questo concordo con i bagnini che ritengono necessari degli incentivi». «Una nuova maxi-spiaggia - continua Ruggeri - potrebbe essere arricchita con un servizio di ristorazione sotto l'ombrellone, per quel salto di qualità necessario per un investimento così corposo. Sicuramente alcune norme pubbliche in ambito di ristorazione e licenze vanno riviste perchè sono troppo rigide e noi in giunta siamo disposti a discuterne».
L'assessore non chiude le porte a nuove licenze per ristoranti, «ma credo - aggiunge - che una soluzione ancor migliore sarebbe stabilire un accordo con i ristoranti adiacenti alla spiaggia a due passi dal lungomare stesso. Si potrebbero creare aree ristoro in spiaggia, ma con cucina e servizio di catering a carico dei ristoranti. Ci si può ragionare insieme. Di sicuro entro questa fine legislatura il progetto del lungomare andrà reso esecutivo per porre le basi per il futuro».
UN PROGETTO dove potrebbero essere inseriti anche nuove aree gioco, campi polifunzionali, piscine e giochi d'acqua (i rapporti con Ravenna e la Sovrintendenza paiono davvero cambiati in meglio) ed appunto il servizio di ristorazione in spiaggia. Insomma una gamma di offerte tali da garantire alla Regina un nuovo biglietto da visita per i propri turisti e i cittadini. E chissà che non sia davvero proprio il nuovo lungomare la grande novità di un'amministrazione che, sino ad oggi, ha faticato nel proporre nuove idee e progetti.
foto by http://www.flickr.com/photos/claudiocigna