Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cattolica: Isole pedonali blindate, di notte la moto é tabù

Notizia pubblicata il 22 maggio 2008



Categoria notizia : Turismo


ISOLE pedonali blindate di notte per evitare rumori molesti e bolidi che sfrecciano a pochi passi dal centro e dai turisti, dopo anni di puntuali polemiche estive. «Stiamo pensando di allungare qualche turno notturno ai nostri vigili - spiega il sindaco Pietro Pazzaglini - e stiamo collaborando con le forze dell'ordine per una vigilanza notturna.

Divieto protratto fino alle 7 del mattino

Il piano é quello di chiudere al traffico le isole pedonali dall'una di notte (limite di apertura al traffico sino all'anno scorso) sino alle 7 del mattino . Vogliamo dare un messaggio forte a tutti e far capire ai nostri operatori che siamo al loro fianco nella battaglia ai rumori».
Da sempre soprattutto in centro ed in via Fiume ci sono polemiche per i pub aperti ed i loro clienti con moto e marmitte «fuori misura». Ma ora appunto si annuncia un giro di vite. «Chi non rispetterà  tali divieti _ annuncia il sindaco _ rischierà  come prevede il codice della strada multe e sequestro del mezzo come minimo. Poi, ci accorderemo con le forze dell'ordine e con i nostri stessi vigili. D'altronde credo che anche per i clienti a piedi di certi bar e pub sia più piacevole un centro senza motori e traffico rumoroso».
Ancora una volta l'amministrazione comunale si schiera al fianco di albergatori e turisti. Magari gli esercenti non saranno proprio contentissimi, ma il target familiare e sociale del turismo cattolichino pare ormai prendere il sopravvento su chi vorrebbe un turismo più giovane e festaiolo.
« Le vie interessate principali saranno come sempre via Fiume, Mancini, lungomare Rasi-Spinelli _ dice Pazzaglini _ e la zona mare. Saremo rigidi. Sarà  una vera novità  per il traffico notturno ma tale scelta dovrà  essere rispettata da subito».