La città che fiorisce. Dal 1º al 4 maggio 150 espositori da tutta Europa
Notizia pubblicata il 25 aprile 2008
Categoria notizia : Musica
ERA IL 1973 quando per la prima volta la Giunta cattolichina, su proposta dell'assessore alle attività economiche Tonino Donati, decise di dare vita, in collaborazione con l'azienda di soggiorno, ad una mostra-mercato dei fiori e delle piante ornamentali.
E fu così che iniziò negli anni del boom turistico la lunga tradizione della rassegna di primavera « Cattolica in Fiore». Una manifestazione che dunque quest'anno giunge alla sua 36° edizione e che di fatto apre ufficialmente la stagione estiva della Regina, dei suoi operatori (già al lavoro da qualche settimana) e dei suoi turisti che proprio grazie anche al ponte del Primo Maggio (al quale da sempre si lega la manifestazione) giungono in riviera a visitare alberghi, appartamenti e pensioni per poi prenotare la propria vacanza in estate.
La manifestazione nel corso degli anni é cresciuta enormemente e di fatto oggi occupa oltre 4.000 mq di esposizione con i più rinomati e forniti vivaisti provenienti da tutta Italia ed anche dall'estero (di recente si segnalano stand olandesi e tedeschi) per un totale di oltre 150 punti espositivi. Ma naturalmente, come tutte le fiere più tradizionali, si può acquistare davvero ogni tipo di oggetto legato anche al giardinaggio ed al verde di casa.
NEGLI ULTIMI anni sono aumentati gli stand e gli espositori di articoli legati all'arredo domestico ed in particolare del giardino ma anche più in generale a tutto il settore «Non solo fiori» con oltre 100 espositori di vario tipo di artigianato e arte locale. Ma la caratteristica principale resta proprio l'allestimento di «Cattolica in Fiore» che avviene sempre lungo tutte le principali vie cittadine a partire da piazza Roosevelt (la piazza con fontane che sorge davanti al municipio) sino alla zona a mare, a piazza Primo Maggio ed anche oltre.
Per questo la città dall'1 al 4 Maggio si trasformerà anche quest'anno in un'enorme isola pedonale con i soliti ma necessari sacrifici a livello di viabilità . Saranno installate segnalazioni e cartelli speciali per dirottare le auto in piazza De Curtis, sul lungomare Rasi-Spinelli, in zona Stadio o presso il nuovo parcheggio del Parco della Pace. E come sempre si annunciano migliaia di presenze visto che ogni anno la media dei visitatori si assesta sulle 40.000 unità anche perchè con il bel tempo il week-end porta pure le prime escursioni al mare per chi é alla ricerca già della prima tintarella magari già in costume se le temperature lo consentono per la gioia di bagnini ed operatori.
(foto di http://www.flickr.com/photos/mcblood)