Cattolica, il nuovo regolamento edilizio va in consiglio. Più spazi e più mattoni agli albergatori: il sindaco dà l’ok
Notizia pubblicata il 07 gennaio 2009
Categoria notizia : Turismo
LA GIUNTA Pazzaglini ha deciso di accogliere le richieste degli albergatori pronti ad investire per rinnovarsi. Più spazi, più mattone, ma soprattutto più servizi per rilanciare il turismo della Regina.
Salvo colpi di scena da parte della stessa maggioranza (il Pd e il sindaco sono ormai ai ferri corti) il prossimo 14 o 15 gennaio in consiglio comunale sarà adottato il nuovo regolamento edilizio urbano che tra le novità più importanti introdurrà norme edificatorie a favore della prima categoria turistica della città. «Accoglieremo la richiesta di realizzare 150 mq di ampliamento degli hotel anche su un solo piano _ conferma il sindaco Pazzaglini _ oppure anche come quota complessiva (150 mq da spalmarsi in totale su tutti i piani) per ogni struttura pure se si tratterà di un ampliamento dei bagni. Almeno una decina di albergatori si sono recati a palazzo Mancini per accelerare il processo burocratico e credo che loro siano già pronti ad investire.
In tanti vorrebbero realizzare nuove sale colazione, ampliamento di cucine o sale pranzo, area benessere, saune ed altro. Credo che nel prossimo consiglio l’adozione del nuovo strumento urbanistico sia possibile». Nel nuovo regolamento saranno introdotte anche alcune norme strutturali per chi andrà a realizzare nuove case e palazzine in città: «Incentiveremo materiali e tecniche destinate al risparmio energetico _ spiega Pazzaglini _ ad esempio non verranno conteggiati i nuovi solai più spessi (in media con un incremento dai 30 ai 50 cm di spessore) se tali solai garantiranno più calore in inverno e più fresco in estate. Ma incentiveremo anche eventuali pannelli isolanti per edifici che sono al limite massimo di confine l’uno dall’altro di 10 mt consentiti».lu.pi.
foto by http://www.flickr.com/photos/