Il dvd ‘Cattolica dalle origini al Settecento’ presentato all’Archivio di Stato di Rimini
Notizia pubblicata il 19 settembre 2013
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Rimini
Domenica 29 settembre alle ore 17 presso l’Archivio di Stato di Rimini sarà presentato il DVD ‘Cattolica dalle origini al Settecento’ che offre una ricostruzione in 3D dell’evoluzione degli insediamenti antichi che risalgono al XVIII.
L’evento è stato organizzato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2013 e darà la possibilità di scoprire la lunga storia che appartiene a questo luogo condensata nella pubblicazione di un volume cartaceo pieno di illustrazioni di 524 pagine ed un DVD in 3D realizzato da Carlo Cestra Digital Productions con la consulenza scientifica di Maria Lucia De Nicolò. Il DVD è lungo 25 minuti ed è stato realizzato grazie alle varie informazioni che si trovano in documenti ed archivi la maggioranza dei quali sono conservati presso l’Archivio di Stato di Rimini. Ora i dati scritti potranno essere visualizzati per stimolare la fantasia grazie alle tecnologie digitali innovative che rendono più facile la divulgazione storica grazie al loro grande effetto didattico e comunicativo.
Questo progetto culturale è stato ideato da Maria Lucia De Nicolò dell’Università di Bologna e sostenuto finanziariamente dalla Banca di Credito Cooperativo di Gradara che ha voluto investire nella valorizzazione e tutela dei beni culturali del territorio che potenzieranno nuove forme di turismo.
Per maggiori informazioni sull’evento chiamare il numero 0541/784474 oppure scrivere una e-mail all’indirizzo posta@archiviodistato.rimini.it.