Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cattolica festeggia il compleanno dello squalo Marty

Notizia pubblicata il 25 agosto 2011



Categoria notizia : Fatti Curiosi


Il 26 agosto alle 10 l’Aquario di Cattolica festeggerà il compleanno dello Squalo Martello Marty che compirà 5 anni. Il Sindaco della città, Piero Cecchini, servirà alla femmina squalo una fantastica torta fatta di calamari, totani e gamberi.

Marty è arrivata dalla Florida a fine agosto del 2006 e pesava solo 300 grammi per una lunghezza di 30 centimetri. Ora pesa 4/5 chilogrammi ed è lunga 1 metro anche se potrebbe crescere fino a 150 centimetri. Ogni settimana mangia 1 chilogrammo di gamberi e calamari e vive insieme al suo compagno di vasca Steven, nella vasca caraibica situata all’inizio del percorso blu dell’aquario. Il nome di specie di Marty è Squalo Martello dalla testa a ‘berretto’, una forma inconfondibile! Oltre alla sua specie, l’acquario ospita ben 60 esemplari di squali nelle diverse ambientazioni tropicali e mediterranee, tra cui i gattucci, squali toro (più di 3 metri) i gattopardi mediterranei, le pastinache, le razze, gli squali violino, le aquile di mare, i pinna nera, i palombo, nutrice, gli australiani di port Jackson, i bambù e i trigoni viola che si fanno accarezzare nella touch-pool.

Purtroppo il 42% delle specie di squali e razze del Mediterraneo sono a rischio estinzione a causa della pesca indiscriminata chiamata ‘Finning’. L’Aquario ha ricevuto il patrocinio morale dal Ministero Ambiente e tutela del territorio e del mare per il progetto “Salva una specie in pericolo”. Per contribuire alla lotta contro l’uccisione indiscriminata di centinaia di milioni di squali, basta compilare le cartoline cartacee che si trovano all’aquario oppure iscriversi on-line sul sito: http://www.salvaunaspecie.it/squalo_anchio.