Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cattolica isole pedonali blindate contro i motorini fracassoni. Sarà  un'estate col silenziatore

Notizia pubblicata il 04 giugno 2008



Categoria notizia : Turismo


ISOLE PEDONALI blindate di notte per evitare rumori molesti e bolidi che sfrecciano a pochi passi dal centro e dai turisti dopo anni di puntuali polemiche estive. L'amministrazione ora detta le regole. In via Mancini, Fiume, Pascoli, Matteotti ed in altri quartieri a mare quest'estate dalle 20 di sera alle 7 di mattina di fatto sarà  vietata la circolazione. I turni dei vigili urbani saranno allungati sino alle 2 di notte.

«Poi sino all'alba chiederemo la collaborazione anche delle altre forze dell'ordine _ spiega il sindaco Pietro Pazzaglini _ in questo modo sarà  totale la vigilanza notturna. Il piano é quello di chiudere al traffico le isole pedonali dall'una di notte (limite di apertura al traffico sino all'anno scorso) sino alle 7 del mattino.

Vogliamo dare un messaggio forte a tutti e far capire ai nostri operatori che siamo al loro fianco nella battaglia ai rumori». Da sempre soprattutto in centro ed in via Fiume ci sono state polemiche per i pub aperti ed i loro clienti con moto e marmitte «fuori misura» in grado di svegliare turisti e cittadini. Ma ora appunto si annuncia un giro di vite. «Chi non rispetterà  tali divieti _ annuncia il sindaco _ rischierà  come prevede il codice della strada multe e sequestro del mezzo come minimo.

Poi, ripeto, ci accorderemo con le forze dell'ordine e con i nostri stessi vigili. D'altronde credo che anche per i clienti a piedi di certi bar e pub sia più piacevole un centro senza motori e traffico rumoroso». Dunque ancora una volta l'amministrazione si schiera al fianco di albergatori e turisti. Con tanto di pattuglie notturne di vigili dunque. Questa volta l'amministrazione tende una mano agli albergatori ma ancora c'é da chiedersi cosa ne penseranno i gestori di locali, quelli che invece a gran voce chiedono ancora una città  a misura di giovani e divertimento?

(foto di http://www.flickr.com/photos/claudiocigna)