Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Ruggeri: 'Non snobbate le (nostre) bandiere blu'. Ripicche coi 'vicini' rimasti senza vessillo

Notizia pubblicata il 13 maggio 2008



Categoria notizia : Turismo


LA REGINA ha fatto 13, come le bandiere blu collezionate da metà  anni '90 ad oggi. Gli ultimi 10 vessilli addirittura consecutivi, dal 1999 al 2008, appunto. Ecco perchè ora a palazzo Mancini si prepara una grande festa con tanto di organi direttivi Fee (la federazione che rilascia tale prestigioso riconoscimento ambientale) per il prossimo 28 maggio.

E' anche un messaggio eloquente all'indirizzo di chi ritiene che la bandiera blu non abbia poi tutta questa importanza. L'assessore al turismo Giovanni Ruggeri é ancora più esplicito: «A noi dispiace che Comuni come Riccione e Bellaria non possano fregiarsi di tale riconoscimento, ma chi ne sminuisce il valore lo fa solamente perchè non ne ha ottenuto il riconoscimento. Noi invece ci teniamo a ribadirlo. E' un riconoscimento importante per le acque del nostro mare ma anche per i servizi in spiaggia ed ambientali in genere. Se da 10 anni consecutivamente ce la meritiamo mentre i nostri vicini no, - rincara la dose Ruggeri - significa che qualcosa di buono stiamo comunque facendo. E non é un risultato raggiunto in modo superficiale ma ci sono controlli in bassa stagione ed in altri momenti dell'anno. Ci sono parametri da rispettare e chi la rilascia é personale competente. Dunque, mi pare proprio il caso di festeggiare».

Insomma a pochi chilometri si fa spallucce mentre a Cattolica si fanno feste in pompa magna o quasi. Chi esagera? A Cattolica non hanno dubbi. « La bandiera blu é un nostro orgoglio _ continua Ruggeri _ gli stranieri ci tengono e l'attenzione ambientale oggi in tutti i mercati turistici é piuttosto elevata. Ora proprio per questo vogliamo creare pacchetti anche con il Parco S.Bartolo collaborando con tale ente naturalistico e creando nuovi sentieri e percorsi per i nostri turisti. Noi crediamo fortemente in questa linea». A qualche vicino di casa fischieranno le orecchie?

(foto di http://www.flickr.com/photos/jody_art)