Cattedrale delle Foglie Tonino Guerra
Notizia pubblicata il 10 giugno 2012
Categoria notizia : Cultura
Luogo : Cesenatico
Sabato 17 giugno a Cesenatico sarà inugurata in onore di Tonino Guerra la 'Cattedrale delle Foglie' un'opera ideata dal poeta e scrittore romagnolo e realizzata dallo scultore del ferro Aurelio Brunelli.
Verrà inaugurata sabato 17 giugno a Cesenatico l'opera nata dall'idea di Tonino Guerra e realizzata dallo scultore Aurelio Brunelli intitolata, 'La Cattedrale delle Foglie'.
Presso i giardini del mare sarà oltre che un'omaggio a Tonino Guerra poeta romagnolo scomparso recentemente sarà anche omaggio alla natura e alla capacità dell'uomo di renderla ancora più bella grazie alle sue spaienti doti nel coltivarla e preservarla.
Vicino alla Cattedrale delle Foglie sorge il Giardino di Cesenatico dove vengono conservate piante e alberi da frutto al fine di conservarne la biodiversità e il germoplasma.
La Cattedrale delle Foglie che verrà inaugurata sabato è un anfiteatro di foglie che rappresenta il rapporto di unione e simbiosi tra la terra e la sua natura e l'uomo che ne è costantemente alla ricerca benchè artefice del suo inesorabile indebolimento e degrado.
Saranno pressenti all'inaugurazione anche Lora, la moglie di Tonino Guerra, lo scultore dell'opera Aurelio Brunelli, il direttore generale di Arpa Emilia Romagna Stefano Tibaldi, il collaboratore Rai Augusto Tocci e il sindaco di Cesenatico Roberto Buda.
Sono varie le personalità e gli enti che hanno appoggiato l'opera, oltre allo scultore Aurelio Brunelli anche Sergio Guidi di Arpa Emilia Romagna, Adamo Guidi maestro della ristorazione, il Comune di Cesenatico, la Banca di Credito Cooperativa di Sala di Cesenatico che ne ha garantito il supporto economico, e di molti altri.
foto tratta da http://www.flickr.com/photos/panarmenian_photo