Le offerte più convenienti
Prenota gratis
Nessuna commissione

Cesenatico inaugura la “Cattedrale delle Foglie”

Notizia pubblicata il 08 giugno 2012



Categoria notizia : Fatti Curiosi



Luogo : Cesenatico


Sabato 16 giugno ai Giardini del Mare in piazza A. Costa di Cesenatico verrà inaugurata l’opera pensata da Tonino Guerra “Cattedrale delle Foglie” e realizzata dallo scultore del ferro Aurelio Brunelli. Saranno presenti la moglie di Tonino Guerra, la signora Lora, lo scultore Brunelli, il sindaco di Cesenatico Roberto Buda, il collaboratore Rai Augusto Tocci e il direttore generale di Arpa Emilia Romagna Stefano Tibaldi. Alle ore 21 seguirà lo spettacolo intitolato “Foglie di luce del mare”.

Questa ‘Cattedrale’ è composta da un gruppo di foglie che formano un anfiteatro simbolo del rapporto quasi sacro tra la terra, le piante e l’uomo dato che appartengono ad un ciclo di vita unico che riguarda non solo la salute fisica ma anche il nutrimento dell’anima. Un omaggio alla natura e al lavoro sapiete che l’uomo fa per coltivarla preservandola. La Cattedrale si trova a fianco dell’aiuola dove sono state piantate vecchie piante da frutto della Romagna per contrastare la perdita di biodiversità conservandone il germoplasma.
Questo progetto è stato realizzato grazie all’aiuto di tante persone. Oltre allo scultore, Aurelio Brunelli, i ringraziamenti vanno anche a Sergio Guidi (Arpa Emilia-Romagna) ed Adamo Guidi (Gran Maestro della ristorazione) che hanno seguito l’iter fin dall’inizio, la Banca di Credito Cooperativo di Sala di Cesenatico che ha garantito il supporto economico, il Comune di Cesenatico, la Gesturist di Cesenatico di Andrea Battistini che grazie all’architetto Rita Ronconi ha provveduto alla consulenza artistica e alla Cooperativa Bagnini.