I 'Gatti' che fanno storia. Al Palafiera di Forlì 'Cats', il musical dei musical
Notizia pubblicata il 08 giugno 2008
Categoria notizia : Spettacoli
«FRA LA BOHàˆME E CATS non c'é nessuna differenza, anzi, la tradizione del musical di Broadway parte proprio da Puccini». Non ha paura di provocare la presidente del Ravenna Festival e moglie del maestro Riccardo Muti Cristina Mazzavillani, parlando dell'imminente ritorno sulle scene del musical dei musical.
|
Quindi Puccini e l'opera di Webber sullo stesso piano, perchè «la qualità non ha genere - spiega ancora - e tutto vogliamo essere meno che un festival elitario». Questo spiega anche la scelta di un palazzetto dello sport, con relativi problemi di acustica e setting, che però permetteranno «anche ai giovani che tornano da Marina con il motore di goderselo».
ED ECCEZIONALE Cats lo é soprattutto nei numeri: dal giorno del suo debutto al New London Theatre l'11 maggio del 1981 é stato in scena per 21 anni a Londra e per 18 a New York, e vanta come interpreti della famosa song Memory Barbra Streisand e Placido Domingo. L'appuntamento é al Palafiera di Forlì dal 18 al 21 e l'evento segna il ritorno del Festival in città dodici anni dopo il concerto che vide esibirsi insieme Riccardo Muti e Luciano Pavarotti a sostegno della comunità di Sadurano.
MA PERCHà‰ i 'gatti' invaderanno proprio la città di San Mercuriale? «Io sono romagnola, oltre che ravennate, e questi campanili - continua la presidente - stanno crollando. La grande sinergia tra Forlì e Ravenna ha permesso di vendere diecimila biglietti, e a due settimane dal debutto, siamo già quasi al tutto esaurito». Questo musical che ha affascinato tutto il mondo «é entrato di fatto nella storia della musica contemporanea, come fecero a suo tempo i grandi melodrammi dell'800 - spiega Piergiuseppe Dolcini, presidente della Fondazione della Cassa dei risparmi di Forlì, che patrocina l'evento assieme alla stessa Cariromagna -, soprattutto per i grandi temi etici che vengono affrontati in questa storia di gatti». Gatti di quartiere, certo, gatti di strada, sicuro, ma usciti dal genio di Thomas Stearns Eliot, che scrisse il Libro dei gatti tuttofare, che poi venne adattato a musical da Andrew Lloyd Webber - interviene il direttore artistico del festival Franco Masotti - autore tra gli altri di Jesus Christ Superstar ed Evita».
FORLàŒ SARà€ TRA L'ALTRO l'ultima occasione di assistere all'allestimento originale, quello diretto da Trevor Nunn. In versione inglese, non verrà sovratitolato, ma all'ingresso verrà consegnato il libretto con la traduzione in italiano. Nel cast oltre 30 artisti accompagnati da un'orchestra dal vivo di undici elementi, supportati da un team di 20 tecnici che trasformeranno il Palafiera in un'immensa discarica popolata di gatti.
(foto di http://www.flickr.com/photos/chx)