In questo mondo di gatti. Cats conquista il palafiera. E stasera replica
Notizia pubblicata il 20 giugno 2008
Categoria notizia : Spettacoli
POLVERE di stelle sul palafiera. No, sono occhi di gatto quelle luci furtive e feline che sbirciano il pubblico eccitato per la prima del musical tanto atteso ' Cats'.
La sensazione iniziale é quella di un caldo abbraccio, tra le luminarie a dir la verità un po' natalizie della discarica dei gatti di Jellicle, un'affascinante scenografia di scatole, giornali, carcasse di elettrodomestici, ombrelli e antiche ruote, che cominciano a prendere vita tra i movimenti convulsi ed eleganti dei mici.
SONO loro i veri ed unici protagonisti del musical, interpretati da attori, ballerini e cantanti poliedrici, sinuosi nelle loro tute striate. Indimenticabili i balletti dal tocco classico e raffinato di Rachel Ensor, che nello spettacolo interpreta la gattina bianca Victoria, alternati alle perfomance tra l'esilarante e l'atletico del gatto burlone Rum Tum Tugger, l'attore Stuart Ramsey. Ma é con la presentazione degli altri gatti che si entra nel vivo delle preparazioni per il famoso Ballo Jellicle. E' da qui che cominciano le trovate sceniche come i rumori di vetri rotti e sirene quando si fa sentire la minaccia del perfido gatto Macavity, con il pelo a fuoco e fiamme, o le incursioni dei mici che non si dimenticano di fare le fusa al pubblico estasiato. Tutti ammirano i costumi, le movenze feline degli attori che cantano e ballano senza interruzione, e poi applaudono, soprattutto dopo la toccante e celebre ' Memory' cantata dalla voce calda e poetica della bravissima Chrissie Hammond.
ARRIVA il secondo tempo e lo show non si ferma, anzi si accende con l'altra grande hit del musical
'The moments of happiness', punteggiata dalle note rigorosamente dal vivo dei musicisti che sono in fila dietro le quinte, ma si sentono eccome nella loro precisione. Poi é un attimo ed entra in scena l'anziano gatto teatrante
Gus, il
gatto ferroviere Skimbleshanks per cui i mici mettono in piedi una locomotiva dai rifiuti e, ovviamente, non poteva mancare, dopo tanta felicità giocosa, il cattivo Macavity che fa rapire il capo tribù dei gatti, ritornando sotto sue mentite spoglie. Ma i mici non si danno per vinti e sconfiggono il gatto che provoca un'esplosione elettrica. E chi se non il gatto prestigiatore
Mistoffelees può riaccendere le luci e materializzare
Old Deuteronomy che sceglie
Grizabella e la fa salire su una scala un po' futuristica per portare al paradiso dei gatti, ma che comunque rende l'idea.
LA HAMMOND ricanta 'Memory' ed é un tripudio di emozioni. Siamo alla fine ma manca ancora una raccomandazione: il pubblico non deve dimenticare che, per le loro qualità uniche e le loro differenze, i gatti sono come gli umani. Ma dopo un musical così, ci sarà qualcuno che riuscirà a scordarlo.Anche per lo spettacolo di stasera ci sono 50 biglietti disponibili, info 0544.249244 o www.ravennafestival.org.
(foto di http://www.flickr.com/photos/yuriybrisk)